Biodiversamente, il Festival dell’Ecoscienza promosso dal WWF

Biodiversamente, il Festival dell’Ecoscienza promosso dal WWF

Festival BiodiversaMente: dal 22 e al 23 ottobre, oltre 300 appuntamenti in tutta Italia per promuovere la cultura della biodiversità

Tutto pronto per l’appuntamento con “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”. L’iniziativa si svolgerà i prossimi 22 e 23 ottobre ed è organizzata dal WWF e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici per promuovere la cultura scientifica in tutte le sue declinazioni.

Quasi 300 appuntamenti gratuiti in tutta Italia tra musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi naturali e Oasi WWF, con iniziative dedicate al pubblico di tutte le età. Al centro dell’iniziativa, il valore della biodiversità e l’importanza della ricerca scientifica, fondamentale per garantire la conservazione del patrimonio naturalistico italiano.

Proprio alla cronica carenza di fonti per i ricercatori nostrani il WWF ha dedicato una serie di iniziative: fino al 10 novembre, sul sito dell’associazione è attiva la raccolta fondi “Ricercatori per un giorno“, finalizzata proprio all’accumulo risorse per progetti scientifici in materia di biodiversità.

Il WWF ha inoltre emanato un bando per due borse di studio sulla biodiversità italiana e, sempre in concomitanza con il festival Biodiversamente, ha lanciato un appello alle istituzioni affinché il sostegno alla ricerca scientifica diventi una priorità e un’opportunità concreta per il nostro Paese.

Il sostegno alla ricerca sarà dunque il filo conduttore delle iniziative del fine settimana, il cui programma dettagliato è disponibile sul sito del WWF. A Roma si potrà ad esempio andare alla scoperta dei 3 milioni di esemplari del Museo Civico di Zoologia, mentre a Milano sarà possibile ammirare le ultime fioriture e le prime foglie autunnali dell’orto botanico di Brera.

Al Museo di scienze naturali di Brescia è allestita la mostra “Wildlife Photographer of the Year”: una rassegna itinerante promossa dal Natural History Museum di Londra e da BBC Wildlife Magazine, con le più belle fotografie naturalistiche scattate quest’anno. A Napoli la Città della Scienza ospita un percorso didattico dedicato a fiori e foglie, mentre domenica 23 le Oasi WWF faranno da cornice a percorsi guidati, laboratori e passeggiate.

Informazioni sull'evento
Data 21 Ottobre 2011

Seguici anche sui canali social