Sun Day: Italia al terzo posto per impianti fotovoltaici installati

Sun Day: Italia al terzo posto per impianti fotovoltaici installati

Nelle piazze e nei parchi d’Italia si è tenuta, nell’ambito degli European Solar Days, Sun Day, la due giorni (16-17 maggio) di Legambiente dedicata all’energia solare. Atri eventi comunque restano da svolgersi in diverse località come Padova, Ercolano, Lugo di Romagna, Anzio. La campagna è inscritta nel contesto più ampio di un’attività di informazione e […]

Nelle piazze e nei parchi d’Italia si è tenuta, nell’ambito degli European Solar Days, Sun Day, la due giorni (16-17 maggio) di Legambiente dedicata all’energia solare. Atri eventi comunque restano da svolgersi in diverse località come Padova, Ercolano, Lugo di Romagna, Anzio.

La campagna è inscritta nel contesto più ampio di un’attività di informazione e promozione sui temi ambientalisti nei quali rientrano lo sviluppo delle energie rinnovabili e il risparmio energetico stabiliti come obbiettivi dall’Unione europea.

D’altro canto Legambiente ha voluto dare all’iniziativa una netta connotazione anti-nuclearista accogliendo firme per una petizione indirizzata al governo per chiedere una correzione della sua politica energetica a vantaggio di un modello sostenibile basato su fonti più pulite e sicure.

A questo proposito, l’associazione ecologista segnala il ritardo nell’adozione e nello sfruttamento di tecnologia solare da parte dell’Italia anche rispetto ad altri paesi meno favoriti dalle condizioni climatiche.

Tuttavia, pur in mancanza di un sostegno adeguato:

nel 2008 l’Italia è stato il terzo Paese al mondo per impianti fotovoltaici installati. In tutto sono stati realizzati oltre 24.000 impianti per una potenza complessiva di 338 MW. Si stima, inoltre, che nel 2009 saranno installati ulteriori 500 MW di potenza fotovoltaica, pari al doppio della potenza entrata in esercizio nello scorso anno

Informazioni sull'evento
Data 18 Maggio 2009

Seguici anche sui canali social