Stoccolma e Amburgo vincono il premio “Capitale verde europea”

Stoccolma e Amburgo vincono il premio “Capitale verde europea”

È toccato a Stoccolma e Amburgo, rispettivamente per l’anno 2010 e 2011, ricevere il titolo di Capitale verde d’Europa. La cerimonia di assegnazione si è svolta a Bruxelles con il commissario europeo per la scienza e la ricerca Janez Poto?nik nel ruolo di presentatore. Il premio, istituito dalla Commissione europea nel 2008, è attribuito a […]

È toccato a Stoccolma e Amburgo, rispettivamente per l’anno 2010 e 2011, ricevere il titolo di Capitale verde d’Europa.

La cerimonia di assegnazione si è svolta a Bruxelles con il commissario europeo per la scienza e la ricerca Janez Poto?nik nel ruolo di presentatore.

Il premio, istituito dalla Commissione europea nel 2008, è attribuito a quelle realtà cittadine in grado di essere all’avanguardia in materia di soluzioni ecologiche per le aree urbane, dove vivono ormai 4 abitanti su 5 dell’Unione europea.

Il commissario per l’ambiente Stavros Dimas ha commentato la scelta operata dichiarando che:

con le misure adottate in fatto di inquinamento atmosferico, traffico e congestione, emissioni di gas ad effetto serra e gestione dei rifiuti e delle acque reflue, Stoccolma e Amburgo possono fungere da modello per il resto d’Europa

Per arrivare al verdetto finale la giuria incaricata, composta da membri della Commissione europea, dell’Agenzia europea dell’ambiente, di ICLEI – Governi locali per la sostenibilità, della Federazione europea per il trasporto e l’ambiente (T&E), dell’Unione delle capitali dell’Unione europea e del Comitato delle regioni, ha dovuto valutare la capacità delle città candidate in base a dieci indicatori ambientali.

Informazioni sull'evento
Data 27 Febbraio 2009

Seguici anche sui canali social