Settimana Vegetariana Mondiale 2011: 1-7 ottobre

Settimana Vegetariana Mondiale 2011: 1-7 ottobre

Al via al Settimana Vegetariana Mondiale: 1-7 ottobre 2011. Cene, incontri, corsi di cucina, eventi, giochi e informazioni per affrontare con consapevolezza la cultura vegetariana

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Vegetariana Mondiale 2011, o International Vegetarian Week, che ha preso il via il 1 ottobre e durerà fino 7. Lo scopo principale è quello di informare le persone su una scelta alimentare consapevole e sana, che escluda prodotti di origine animale (vegetariani) e i suoi derivati (vegani). Fino dal 2008 gli organizzatori dell’evento hanno cercato di ampliare il raggio d’azione, promuovendo iniziative, banchetti, eventi che servissero a divulgare informazioni e proposte alimentari.

Una scelta alla quale si giunge con consapevolezza, attuando una svolta alimentare etica la quale non infligga sofferenza alcuna agli animali. I dati lo confermano, un numero sempre maggiore di persone si rivolge all’alimentazione vegetariana e solo in Italia la dieta senza cibo animale coinvolge più di 5milioni di persone. La decisione inoltre è incentiva dalla continua ed eccessiva produzione di cibo a base di cane e pesce, che sfrutta le risorse ambientali comuni creando inquinamento, agendo sull’effetto serra, sulla diffusione di virus e batteri e sul degrado ambientale.

Durante l’International Vegetarian Week saranno moltissime le iniziative sparse per tutta la terra, con diversi programmi per ogni stato. Per l’Italia a capo del progetto c’è il network di Agire Ora il quale, attraverso il suo sito, spiega come pubblicizzare l’evento e le varie proposte che coinvolgeranno l’intero stivale. Infatti ogni regione proporrà: corsi di cucina, aperitivi, feste, cene, gazebi informativi e conferenze per avvicinare e incuriosire la nuova utenza.

La parola d’ordine è informare e informarsi per riscoprire un’alimentazione sana, semplice ma piena di sapore e salute. A questo link troverete tutte le organizzazioni sostenitrici, gli eventi correlati e le iniziative.

Informazioni sull'evento
Data 3 Ottobre 2011

Seguici anche sui canali social