Settimana Europea delle Mobilità in bicicletta

Settimana Europea delle Mobilità in bicicletta

Una settimana dedicata agli amanti della bicicletta, la organizza FIAB con una serie di interessanti appuntamenti in tutta Italia.

Un settembre ricco per gli amanti della bici. In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile voluta dalla Commissione Europea la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizza dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea delle Mobilità in bicicletta. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Euromoblity e Confindustria-Ancma vedrà moltissimi appuntamenti su tutto il territorio nazionale.

Tra i principali appuntamenti in programma si segnalano:

  • martedì 16 settembre
    a Reggio Emilia: Moby Dixit – 14^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile;
  • martedì 16 settembre
    a Genova: alle 18 presso la Libreria Finisterre (p.zza Truogoli di S. Brigida), presentazione del libro “La Strada del Don” con l’autore Paolo Venti e presentazione della nuova edizione del “MANUALE DEL CICLISMO URBANO” a Genova edito dalla FIAB locale ch sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
  • mercoledì 17 settembre
    in Lombardia, rilevamento dei ciclisti, attività effettuata in collaborazione con la Regione e unico “censimento” della popolazione che si muove sulle due ruote realizzato ogni anno a cura dei volontari FIAB
  • venerdì 19 settembre
    a Roma: convegno “Lavoro – Bici – Sicuri” presso l’Università agli Studi Roma Tre
  • venerdì 19 settembre
    a Genova: in collaborazione con l’assessorato alla mobilità, presentazione del progetto pilota BIKE TO WORK sostenuto dal Comune che riguarda la mappatura e la segnaletica di un percorso condiviso (auto e bici) per chi intende utilizzare la bici per andare al lavoro.
  • domenica 21 settembre
    a Milano: Parco Teramo in festa! Gita in bicicletta dedicata ai bambini con facile percorso in mezzo al verde. Due gli itinerari in programma: partenza alle 10.30 dal Parco Solari e alle 11.00 da Famagosta MM2.

Inoltre venerdì 19 è stata proclamata da FIAB come Giornata Nazionale del Bike-to-Work, un giorno in cui chi andrà a lavoro in bici verrà premiato con un piccolo gadget dalla Federazione.

Immagine: Shutterstock

Informazioni sull'evento
Data dal 16 Settembre al 22 Settembre

Seguici anche sui canali social