Settimana del Pianeta Terra: dal 12 al 19 ottobre

Settimana del Pianeta Terra: dal 12 al 19 ottobre

Dal 12 al 19 ottobre 2014 la "Settimana del Pianeta Terra", organizzata dai geologi italiani per affrontare il problema del dissesto idrogeologico.

Affrontare il problema del dissesto idrogeologico diventa sempre più una priorità alla quale non ci si può sottrarre. Giorno dopo giorno sfilano le immagini delle drammatiche conseguenze di questi problemi, nei vari territori nazionali.

I geologi italiani però, sensibili a questa fragilità, hanno organizzato la “Settimana del Pianeta Terra“, evento giunto ormai alla seconda edizione. L’iniziativa, che si svolge ogni due anni, quest’anno avrà luogo dal 12 al 19 ottobre e coinvolgerà 113 città in tutta Italia, con 152 “geoeventi”. Viene promossa da Geoitalia Federazione Italiana di Scienze della Terra insieme ad altri 89 partner, tra enti, Comuni, associazioni, fondazioni, musei e non solo.

Lo scopo vuole essere di avvicinamento tra il mondo scientifico e quello pubblico, passando attraverso gli spazi della comunicazione, per aumentare la visibilità e l’applicabilità delle geoscienze, che così tanto possono fare per comprendere e tutelare i nostri territori.

L’approccio è a tutto tondo perché per capire il valore del patrimonio ambientale e geologico italiano è necessario avvicinarsi da vari punti di vista. Arrivando alle implicazioni sul settore del turismo culturale, incentivando la ricerca, fino a giungere al mondo della politica che è l’imbuto nel quale finora si è fermata molta parte della mobilitazione nei confronti di queste tematiche. Politici e decisori devono essere informati e sensibilizzati affinché la normativa riesca a seguire le reali necessità e criticità di ciascun luogo.

Attraverso escursioni sul territorio, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde, si cercherà di realizzare una vera e propria mobilitazione nazionale.

Come ha ricordato Silvio Seno, Ordinario di Geologia presso l’università di Pavia e responsabile con Rodolfo Coccioni, docente di Paleontologia presso l’Università di Urbino, della “Settimana del Pianeta Terra”:

La consapevolezza fa parte della prevenzione. È indubbio che investendo su ambiente, energia e sulle geoscienze si possa inoltre generare occupazione, contribuire alla ripresa e allo sviluppo, economico del Paese, nonché migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio.

Informazioni sull'evento
Data dal 12 Ottobre al 19 Ottobre

Seguici anche sui canali social