SANA 2012, convegno d’apertura con il ministro Clini

SANA 2012, convegno d’apertura con il ministro Clini

Al via sabato 8 settembre SANA 2012, fiera dedicata al mondo del biologico italiano. Presente al convegno inaugurale il ministro dell'Ambiente Clini.

Torna a Bologna SANA, la fiera dedicata al mondo del biologico italiano. L’8 settembre si terrà il convegno d’apertura alla presenza del ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Esposizioni, operatori professionali e le ultime novità sull’alimentazione bio daranno appuntamento al Quartiere Fieristico di Bologna sino all’11.

Un settore quello biologico che sembra procedere in netta controtendenza rispetto all’orientamento recessivo degli altri mercati, crescendo non soltanto negli acquisti, ma anche per quanto riguarda la produzione. Durante l’edizione di SANA 2012 verranno inoltre trasmessi in diretta webtv due incontri, entrambi previsti per la giornata dell’8 settembre.

Il primo dei due appuntamenti trasmessi è proprio quello con Corrado Clini, che prenderà il via nella giornata inaugurale alle ore 11 e 15 e si intitolerà “Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell’agricoltura biologica”. Interverranno al dibattito anche Pilar Santacoloma (FAO), Markus Arbenz (IFOAM, International Foundation for Organic Agriculture Movement), Paolo Carnemolla (Federbio) e rappresentanti delle istituzioni locali e universitarie.

Il secondo incontro si intitolerà “Osservatorio SANA: tutti i numeri del bio made in Italy” e verrà dedicato alla presentazione dei dati raccolti da NOMISMA sul comportamento degli italiani in merito all’acquisto di alimentazione biologica. Dalla ricerca emergono numeri confortanti per il settore bio italiano: 7 famiglie su 10 che hanno scelto prodotti biologici negli ultimi 12 mesi hanno mantenuto costante il loro volume di spesa, mentre un ulteriore quinto lo avrebbe persino incrementato.

Le dirette verranno trasmesse attraverso il sito ufficiale di SANA 2012, della webtv Altratv.tv e delle altre reti del network.

Informazioni sull'evento
Data 7 Settembre 2012

Seguici anche sui canali social