Rinnovabili in scena alla ZeroEmission di Roma

Rinnovabili in scena alla ZeroEmission di Roma

Si torna a parlare di rinnovabili, con un evento in scena proprio in questi giorni nella capitale. Inaugurata nella giornata di ieri con l’Eolica Expo Mediterranean, ZeroEmission ospiterà fino a venerdì 10 settembre centinaia di espositori, seminari, workshop e conferenze dedicate all’installazione di impianti per la produzione di energia pulita, sul tema dei cambiamenti climatici […]

Si torna a parlare di rinnovabili, con un evento in scena proprio in questi giorni nella capitale. Inaugurata nella giornata di ieri con l’Eolica Expo Mediterranean, ZeroEmission ospiterà fino a venerdì 10 settembre centinaia di espositori, seminari, workshop e conferenze dedicate all’installazione di impianti per la produzione di energia pulita, sul tema dei cambiamenti climatici e altro ancora.

Particolare attenzione verrà riservata anche al mondo del lavoro, con la riproposizione dell’iniziativa EnerJob, punto d’incontro tra le aziende operanti nella green economy e le figure professionali del settore, con la mediazione di agenzie impegnate nella ricerca del personale ed enti che propongono corsi di aggiornamento e specializzazione.

Nel corso del primo appuntamento di ieri, sul tema dell’eolico, sono state snocciolate alcune cifre riguardanti la sempre maggiore diffusione di tecnologie legate allo sfruttamento del vento. Nel 2009, si legge nel comunicato comparso sul sito ufficiale della manifestazione, l’Europa ha aumentato complessivamente del 23% il quantitativo di energia prodotta rispetto all’anno precedente. Una tendenza che, secondo EWEA, porterà il vecchio continente a generare 230.000 MW entro il 2020, prospettando così scenari ben differenti rispetto a quelli ipotizzati dalla ricerca “Il nucleare per l’economia, l’ambiente e lo sviluppo” presentata nei giorni scorsi al summit di Cernobbio.

Prima del 10 settembre ZeroEmission ospiterà anche i saloni tematici PV Rome Mediterranean (dedicato alle tecnologie fotovoltaiche), CSP Expo (sugli impianti solari termodinamici) e CO2 Expo (relativo a cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni di CO2). Infine, va segnalato che alcuni degli ppuntamenti in programma possono essere seguiti in diretta streaming sul sito ZeroEmission.tv.

Informazioni sull'evento
Data 8 Settembre 2010

Seguici anche sui canali social