Perugia Green Days, la festa della mobilità alternativa

Perugia Green Days, la festa della mobilità alternativa

Il 18 e il 19 maggio si festeggiano i Perugia Green Days, quest'anno tutti dedicati al Festival della Mobilità Sostenibile: tante le iniziative previste, a partire dal bike sharing.

I Perugia Green Days giungono alla loro terza edizione e quest’anno diventano il Festival della Mobilità Alternativa. Il 18 e il 19 maggio si terrà una due giorni di eventi dedicati alla sostenibilità ambientale, promossi dal Comune e dall’associazione Progettare Il Futuro con il sostegno di istituzioni e partner privati. Una due giorni per cercare un nuovo stile di vita compatibile con l’ambiente, che faccia della mobilità verde il proprio cavallo di battaglia, per imparare come sia possibile vivere in modo alternativo ed ecocompatibile anche in un periodo di crisi economica.

L’edizione 2013 dei Perugia Green Days, che si terrà a Pian di Massiano, punta ai grandi cambiamenti con piccole azioni quotidiane. Ed è proprio per questo che non si parlerà solamente di mobilità, ma anche di interventi da inserire nella vita di tutti i giorni. Come lo swap, una pratica di scambio e di baratto per ridurre non solo il costo della spesa, ma anche per produrre meno rifiuti.

Le iniziative in programma, che si terranno sia a maggio che a settembre, sono state illustrate con una conferenza stampa la scorsa settimana, dove si è messa in evidenza l’importanza di politiche mirate alla protezione dell’ambiente. Primo fra tutti il servizio di bike sharing – un vero successo a livello internazionale così come si è visto proprio in questi giorni – inaugurato da poco e protagonista proprio al Festival della Mobilità Alternativa. Così ha spiegato Lorena Pesaresi, assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali del Comune di Perugia:

La mobilità alternativa è una scelta politica ben precisa dell’Amministrazione comunale e si inserisce in un più ampio progetto di mobilità alternativa che mette in rete in maniera intermodale, l’uso della bicicletta con il sistema Minimetrò e le due stazioni ferroviarie Perugia-Capitini e Perugia-Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria. […] La vocazione di Perugia a diventare Smart City non si limita solo ai due milioni di mq di aree verdi a disposizione dei cittadini ma anche alla sperimentazione di forme altamente innovative che danno un senso nuovo al significato di cittadinanza. […] Il servizio di bike sharing è una reale integrazione tra le diverse offerte di trasporto pubblico urbano. In futuro, auspicabili finanziamenti ministeriali permettendo, sarà realizzata una rete di bike sharing con altri impianti, come per esempio a Monteluce, nei pressi della stazione ferroviaria di Sant’Anna e a Ponte San Giovanni, consentendo così spostamenti più significativi.

Oltre al bike sharing, anche un’area espositiva dedicata al settore del trasporto verde, come auto a bassa emissione, vetture elettriche e ibride, biciclette a pedalata assistita e molto altro. Non solo mezzi di trasporto, però, ma anche educazione: oltre a corsi di guida sicura, anche la sensibilizzazione verso nuovi stili di vita salutari con metodi del tutto originali, come il PiediBus. E poi percorsi verdi da percorrere a piedi o in bici, DJ set verdi per attirare i più giovani, iniziative per i bambini, il tutto a sfondo green. Appuntamento a Perugia, perciò, per questo weekend in arrivo.

Informazioni sull'evento
Data dal 18 Maggio al 19 Maggio
Tipo evento Fiera

Seguici anche sui canali social