Parte oggi la Settimana Europea dell’energia sostenibile

Parte oggi la Settimana Europea dell’energia sostenibile

La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che rientra nella campagna SEE (Energia Sostenibile per l’Europa), lanciata nel novembre 2005 nel quadro del programma Intelligent Energy – Europe. Dal 22 al 26 marzo si svolgeranno diversi eventi in molte città europee per sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso e alla produzione di […]

La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che rientra nella campagna SEE (Energia Sostenibile per l’Europa), lanciata nel novembre 2005 nel quadro del programma Intelligent Energy – Europe.

Dal 22 al 26 marzo si svolgeranno diversi eventi in molte città europee per sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso e alla produzione di energia sostenibile. Gli abitanti dell’Unione Europea potranno assistere ad incontri, conferenze, attività divulgative e visite guidate presso aziende e impianti all’avanguardia in fatto di utilizzo di tecnologia pulita e fonti rinnovabili.

Dipende naturalmente anche dall’adesione e dal sostegno della cittadinanza se gli obbiettivi in tema di sostenibilità energetica, stabiliti in sede comunitaria, potranno essere raggiunti.

In Italia sono tanti gli appuntamenti o gli Energy Days organizzati per l’occasione.

In Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giuli, dal 19 al 26 marzo, è previsto lo svolgimento di GreeNordEst Week in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente ed Enea.

I promotori puntano a trasformare i territori del Nordest in un’area metropolitana green, con reti di comunità integrate, sostenibili e sicure in grado di porre le basi di uno sviluppo meno energivoro e dipendente dalle fonti non rinnovabili.

Informazioni sull'evento
Data 22 Marzo 2010

Seguici anche sui canali social