La più lunga eclissi del millennio

La più lunga eclissi del millennio

È stata visibile da buona parte dell’Asia oltre che da alcune zone della Africa e dell’Oceano Indiano quella che è stata definita “l’eclissi più lunga del terzo millennio“. Un evento rarissimo che non si ripeterà più per oltre mille anni, visto che la prossima eclissi di durata simile avverrà il 23 dicembre del 3043. La […]

È stata visibile da buona parte dell’Asia oltre che da alcune zone della Africa e dell’Oceano Indiano quella che è stata definita “l’eclissi più lunga del terzo millennio“. Un evento rarissimo che non si ripeterà più per oltre mille anni, visto che la prossima eclissi di durata simile avverrà il 23 dicembre del 3043.

La durata totale è stata di ben 3 ore e 45 minuti, mentre il punto massimo dell’eclissi è durato 11 minuti e 8 secondi, un tempo durante il quale sole e luna sono state allineate con quest’ultima che ha coperto parzialmente il sole, mostrandone per qualche minuto soltanto un disco luminoso avvolgente la sua sagoma scura.

L’eclissi non è stata infatti totale ma anulare, la ragione è da ricercarsi nella posizione della luna rispetto alla terra, che si trova attualmente all’apogeo, cioè nel punto di massima distanza, una posizione che comporta una prospettiva di visione, dalla terra, che fa apparire la luna più piccola, incapace di coprire totalmente il sole quindi.

Uno spettacolo naturale di assoluto rilievo che è stato possibile ammirare nella sua totalità solo in diverse zone del mondo. Una di queste, ad esempio, è stata la zona delle Maldive, così come punti privilegiati sono stati il sud dell’India e il nord dello Sri Lanka.

È stata invece praticamente non visibile dall’Italia, tranne che per alcune zone del sud in cui, la mattina, si è potuto notare visibile un leggero appannamento della luminosità del sole, oscurato parzialmente dalla luna, nel resto del Paese invece ci si è dovuti accontentare delle immagini circolate in Internet.

Informazioni sull'evento
Data 15 Gennaio 2010

Seguici anche sui canali social