L’Italia del Riciclo 2020: presentazione in diretta streaming

L’Italia del Riciclo 2020: presentazione in diretta streaming

Si svolgerà in diretta streaming il 10 dicembre 2020 la presentazione dell'undicesima edizione del rapporto Italia del Riciclo.

Verrà presentato giovedì 10 dicembre il rapporto Italia del Riciclo 2020. Per la prima volta verrà offerta una panoramica di quelli che sono stati gli effetti della pandemia di Coronavirus sulle abitudini degli italiani in relazione alle pratiche quotidiane di sostenibilità. A realizzare il report la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR.

L’evento del 10 dicembre vedrà l’introduzione di Paolo Barberi (presidente FISE UNICIRCULAR) ed Edo Ronchi (presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile), che presenteranno inoltre il rapporto Italia del Riciclo 2020. Previsti inoltre gli interventi di:

  • Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • Elio Catania, consigliere Politiche Industriali del Ministero Sviluppo Economico;
  • Antonio Scino, capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Alessandro Bratti, direttore generale ISPRA;
  • Alessia Rotta, presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati;
  • Gianni Girotto, presidente Commissione industria, commercio, turismo, Senato della Repubblica.

Italia del Riciclo 2020, presentazione dell’evento digital

La diretta è prevista dalle 10 alle 12:30 su Ricicla TV e sui canali Facebook di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR. Come ha sottolineato FISE UNICIRCULAR in una nota:

L’undicesima edizione dell’Italia del Riciclo fornisce una prima panoramica degli effetti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti urbani e speciali in Italia, sulle misure adottate e sulle proposte per uscire dalla situazione emergenziale.

Per i Consorzi e le imprese la priorità nei mesi di emergenza e nei successivi è stata quella di garantire il ritiro dei rifiuti su tutto il territorio nazionale e continuare ad avviarli a riciclo cercando di evitare la saturazione degli impianti e la crisi del sistema, ma tra gli effetti a medio termine dell’epidemia ci sono sicuramente i ritardi, i rallentamenti e i tagli degli investimenti programmati nel settore dei rifiuti.

Servono quindi azioni di semplificazione e incentivazione per il riciclo e per l’economia circolare di cui si parlerà durante l’evento. Come ogni anno, il documento presenta l’aggiornamento relativo all’andamento di tutte le filiere del riciclo, che vengono attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto.

Informazioni sull'evento
Data 10 Dicembre 2020
Sede Online
Organizzazione Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Tipo evento Convegno

Seguici anche sui canali social