IoSbarco, l’economia solidale a Monopoli

IoSbarco, l’economia solidale a Monopoli

Io Sbarco, la tredicesima edizione dell'incontro nazionale dedicato all'economia solidale, arriva a Monopoli per una due giorni di eventi.

Un weekend di economia etica in Puglia: dal 28 al 30 giugno a Monopoli, in provincia di Bari, arriva la tredicesima edizione di IoSbarco, l’incontro nazionale sull’economia solidale. Una delle regioni più belle d’Italia accoglierà Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), Distretti e Reti di Economia Solidale (DES e RES) per parlare di consumo e acquisto etico. Il tutto con l’organizzazione di RES Puglia, la Rete di Economia Solidale della Puglia, in collaborazione con il Tavolo Nazionale dell’Economia Solidale, la Rete di Economie Solidali del Sud e la Rete Nazionale dei GAS.

>>Leggi la guida ai Gruppi d’Acquisto Solidali

Molte le iniziative previste, come convegni, incontri, officine e mercati solidali, musica e giochi per i più piccoli. Il centro storico di Monopoli diverrà l’approdo dello sbarco solidale, per puntare sull'”economia del noi“, uno scambio che non pesi sull’ambiente e le popolazioni in produzione, distribuzione e vendita. Un modo per reagire a un’economia in crisi, all’insostenibilità della vita moderna, con delle alternative che sappiano coniugare la convivenza con l’ambiente, lo sguardo al futuro, il rispetto delle tipicità italiane dall’agricoltura al settore manufatturiero.

Fra i vari appuntamenti, il Seminario d’Apertura sull’Economia Solidale del Sud, le assemblee plenarie delle associazioni partecipanti, le Officine Solidali e un confronto dei progetti realizzati per rafforzare l’esperienza della rete meridionale.

>>Scopri perché gli italiani preferiscono i Gruppi d’Acquisto Solidali

Decisamente interessante è la Fiera degli Attori Solidali, con un mercato di prodotti food e non food per produttori, fornitori e associazioni. Dello stesso tenore anche lo Spazio Autogestito, con le assemblee territoriali e delle realtà produttive per la presentazione dei prodotti e la realizzazione di nuovi progetti. Per scoprire l’elenco completo di tutte le iniziative di IoSbarco – un programma davvero ricchissimo, con la partecipazione di numerosi soggetti, esperti e gruppi di consumo da tutta Italia – basta collegarsi al sito ufficiale di RES Puglia, riportato fra le fonti di questo articolo. La Rete per l’Economia Solidale della Puglia è un progetto che coinvolge – un vero terreno di incontro – i GAS, i produttori biologici e sociali, le reti dei produttori, le associazioni per la promozione della cultura e del turismo responsabile e singoli cittadini, tutti uniti dal desiderio di trovare un’alternativa positiva all’attuale economia del consumo scellerato.

Informazioni sull'evento
Data dal 28 Giugno al 30 Giugno

Seguici anche sui canali social