H-drà Festival: Lecco in favore dell’ambiente

H-drà Festival: Lecco in favore dell’ambiente

Fino al 9 giugno la provincia di Lecco si anima con l'H-drà Festival, una serie di eventi culturali per sensibilizzare all'ambiente e alla sostenibilità degli stili di vita.

Lecco e provincia festeggiano l’ambiente e il futuro: dal 4 maggio al 9 giugno il territorio lombardo sarà coinvolto dalle iniziative di H-Drà Festival, per parlare di ecologia, cibo, energie, arte e integrazione. Ogni fine settimana, in ogni comune coinvolto una serie di iniziative fisse, tra spettacoli teatrali, laboratori, giochi per i più piccoli, sensibilizzazione e molto altro ancora.

>>Scopri come cambiare il futuro con l’architettura sostenibile

H-drà…per un futuro inedito“, questo il titolo completo dell’evento, mira alla promozione di stili di vita alternativi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della decrescita dei consumi. Una grande occasione per Lecco, che nel 2013 viene riconosciuta come “Città Alpina”, in collaborazione con le istituzioni locali e il Comune.

Il Festival nasce accoppiato a un network di associazioni locali che da tempo, e per tutto l’anno, si occupano di sostenibilità. Sono quattro le realtà promotrici – l’Associazione Frasi Lunari, l’Associazione Comunità di via Gaggio, il Consorzio Terrealte e la Robind’Art Factory – che insieme hanno formato la rete “H-Drà Open Source“, un processo di scambio di conoscenze, di analisi delle tematiche ambientali, di libero accesso alle risorse per la comunità.

Fra i tanti promotori dell’evento, la Comunità di via Gaggio e l’Associazione Frasi Lunari si occuperanno di promuovere inoltre un progetto teatrale chiamato “Teatro Fotovoltaico: energie artistiche per produrre sinergie culturali”. La proposta, nata dallo spettacolo di teatro-scienza “Margherita e il piano inclinato”, vuole spingere gli spettatori a una maggiore consapevolezza nella vita di tutti i giorni tramite la cultura.

>>Scopri lo stile di vita del food-share

H-drà coinvolgerà sei comuni – Lecco, Ballabio, Mandello del Lario, Olginate Galbiate, Valgreghentino – e l’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare sulla crisi ecologica ed economica globale per trovare nuove modalità di vita, un “nuovo stile di umanità” così come gli stessi promotori si propongono. Il programma del festival, che proprio per la sua dislocazione a turno in diversi comuni del lecchese si può definire itinerante, è disponibile sia sul sito ufficiale dell’evento che dalle pagine di Lecco Notizie.

Informazioni sull'evento
Data dal 4 Maggio al 9 Giugno

Seguici anche sui canali social