GreenRetail Forum&Expo: a Milano il commercio sostenibile

GreenRetail Forum&Expo: a Milano il commercio sostenibile

GreenRetail Forum&Expo: due giorni di commercio sostenibile e innovazioni verdi nel settore retail, presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Torna a Milano il GreenRetail Forum&Expo, una due giorni dedicata a tutte le novità del commercio sostenibile, prevista il 26 e il 27 giugno presso la Fabbrica del Vapore. Una manifestazione gratuita e aperta al pubblico organizzata da PLEF (Planet Life Economy Foundation) e dallo studio marketing NDB, per far incontrare l’innovazione sostenibile con la distribuzione di beni di consumo.

Un’occasione per conoscere e apprendere tutto sugli operatori della distribuzione sostenibile, i fornitori, la rete di vendita al dettaglio. Il tutto condito dalla presentazione di nuove app per lo shopping consapevole, soluzioni ICT per una gestione ottimizzata delle filiere e tante idee per la mobilità green. Non è però tutto: spazio anche ai sistemi di disinquinamento domestico ed esterno, alle informazioni sulla catena agroalimentare etica, su imballo e trasporto che siano amici dell’ambiente. Il tutto con uno sguardo all’EXPO 2015 di Milano, con uno spazio espositivo apposito e la consegna alle amministrazioni locali del documento “Contro lo spreco alimentare” redatto dalla fondazione PLEF.

L’evento, nato nel 2011 e quest’anno arricchito dal supporter POPAI e Finlombardia, si vuole concentrare sulle sfide, ecologiche e sociali, che richiamano l’attenzione dell’economia italiana, dalla consapevolezza dei comportamenti quotidiani al rispetto delle esigenze di salvaguardia dell’ambiente. Alta la riflessione sul tema dell’innovazione ambientale e dei rapporti tra privato e cliente, con il Progetto SORT per l’economia circolare e condivisa, ma anche accesa è l’importanza espositiva. Da questi presupposti nascono 4 workshop sul tema del retail sostenibile:

  • Energia e logistica: la mobilità elettrica di Erbaccia a Faenza, l’intermobilità di ECR, la filiera pallets di PALM, le soluzioni RFD di Assologistica;
  • Servizi e ICT: il wallet solidale The Hug, la rete del Banco Alimentare, la tracciabilità software di Cleviria;
  • Edilizia e arredo: l’esperienza di Larry Smith Italia, le soluzioni clean di Istech, la testimonianza Simply Market e le novità Remodelling;
  • Territorio ed Economia Circolare: la campagna Unes “Controcorrente, le politiche cooperative CRAI, l’espansione di Effecorta, il Mercato del Carmine di Genova.

Come già ricordato, la partecipazione del pubblico è gratuita e senza vincoli.

Informazioni sull'evento
Data dal 26 Giugno al 27 Giugno

Seguici anche sui canali social