Green Movie Film Fest, cinema ambientale a Roma

Green Movie Film Fest, cinema ambientale a Roma

Torna a Roma il Green Movie Film Fest, un'occasione per coniugare la sensibilità e la sostenibilità ambientale alla settima arte del cinema.

Roma, una delle storiche capitali del cinema mondiale, si tinge di verde: il 14 e il 15 settembre, presso la Casa del Cinema, avrà luogo la seconda edizione del Green Movie Film Fest, un’occasione d’incontro promossa da Pentapolis tra la settima arte e l’ambiente.

I due giorni dell’evento, a cui si potrà accedere liberamente, vogliono incentivare i tempi della sostenibilità ambientale attraverso una comunicazione efficace come quella audiovisiva. Per questo saranno mostrate numerose pellicole, tutte di calibro internazionale, dedicate ai tempi dell’ecologia, a cui si aggiungeranno incontri e dibattiti con cast e registi.

I film partecipanti a questa edizione sono davvero molti e hanno già riscosso un successo di critica unanime. Si parte con Promised Land, pellicola con Matt Damon e Frances McDormand diretta dall’acclamatissimo Gus Van Sant, per poi proseguire con i documentati Yasuni, El Buen Vivir di Arturo Hortas e El Gigante di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro. Nella prima giornata non mancano ovviamente anche le grandi produzioni italiane, con La Città Ideale di Luigi Lo Cascio.

L’intera rassegna, che vede la direzione artistica di Marino Midea e la partecipazione di Valentina Carnelutti, Lino Guanciale, Luigi Lo Cascio e Mario Tozzi, vedrà nel secondo giorno di programmazione dei cortometraggi di comunicazione ambientale. Tra i tanti, Una Storia In Comune di Alessio D’Amico e A Few Brave People di Rüya Arzu Köksal, quest’ultimo dedicato alla lotta delle popolazioni locali per preservare la biodiversità del Mar Nero. Si prosegue con L’Ultimo Pastore di Marco Bonfanti, dedicato all’ultimo allevatore nomade di Milano, e con la docufiction Meno Cento Chili di Emanuele Caruso, sul recupero alimentare. Concludono la kermesse Il Turno Di Notte Lo Fanno Le Stelle di Edoardo Ponti e Pandemia di Luigi Fiorentino.

Informazioni sull'evento
Data dal 14 Settembre al 15 Settembre

Seguici anche sui canali social