Green Mobility Show a Venezia il 6 e 7 marzo 2015

Green Mobility Show a Venezia il 6 e 7 marzo 2015

Fonte immagine: Green mobility Show

Al via la due giorni "Green Mobility Show" sulla mobilità sostenibile a Venezia, si parlerà di gas naturale, biometano e idrogeno.

Il 6 e 7 marzo a Venezia si parla di mobilità sostenibile. Da domani ha infatti inizio la seconda edizione della due giorni “Green Mobility Show“, organizzata da Vtp Events e da e3city, che avrà luogo al Porto Crociere di Venezia presso il Marittima Terminal 103.

Come ha commentato Gabriella Chiellino, ideatrice dell’evento e presidente di eAmbiente, società di consulenza e progettazione ambientale che ha curato il più grande progetto di bike sharing del Paese, che verrà presentato in anteprima in questi due giorni e che sarà realizzato per il Consorzio di sviluppo del Polesine:

Il nostro obiettivo è contribuire alla comprensione dell’importanza delle sfide tecnologiche in atto e alla ricerca di soluzioni per affrontare le difficoltà di immissione nei mercati. È necessario tenere conto dell’interdipendenza tra i diversi piani di intervento: pianificazione urbana, combustibili alternativi al carbone, mezzi di trasporto innovativi, politiche di sostegno e promozione di comportamenti virtuosi.

Il programma si presenta bello nutrito: la giornata del 6 sarà dedicata alla mobilità terreste, mentre il 7 sarà protagonista la mobilità nautica. Verranno presentate esperienze di successo di applicazioni industriali basate sull’impiego dell’idrogeno e delle celle a combustibile, saranno realizzate tavole rotonde di discussione e sarà possibile verificare le potenzialità e il piacere della guida dei nuovi modelli di auto elettriche e ibride di case come la BMW, la Renault, la Citroen. Ci sarà infatti a disposizione una superficie dedicata ai test drive di 3 km su strada e di 120 mila mq di spazio su acqua.

Sarà l’occasione per presentare gli ultimi modelli di imbarcazioni a propulsione ibrida di Kite Alike e di Torqeedo. Si parlerà di gas naturale, biometano e idrogeno e a tal proposito, ampio spazio sarà dedicato al progetto HEPIC – Hydrogen Electric Passenger venICe boat grazie al quale, entro il prossimo autunno verrà realizzato e presentato all’EXPO 2015, il primo vaporetto ad alimentazione ibrida a idrogeno ed elettrica, a emissioni zero.

Verrà realizzato dal raggruppamento di imprese “Hydrogen Park Green water mobility“, con a capo la veneziana Alilaguna Spa.

Si tratta di un mezzo non inquinante e silenzioso con motore elettrico alimentato da un sistema ibrido costituito da celle a combustibile a idrogeno e da batterie tradizionali. Un mezzo innovativo che dovrà dimostrarsi competitivo dal punto di vista economico e della sicurezza per sperare di avere un posto concreto nella viabilità futura di una città come Venezia.

Informazioni sull'evento
Data dal 6 Marzo al 7 Marzo

Seguici anche sui canali social