Green Data Center Eni: l’inaugurazione a Ferrera Erbognone

Green Data Center Eni: l’inaugurazione a Ferrera Erbognone

Verrà inaugurato domani, 29 ottobre 2013, il nuovo Green Data Center di ENI, un concentrato di soluzioni tecnologiche per massimizzare l'efficienza energetica.

Mancano poche ore all’inaugurazione del nuovo centro di calcolo ENI che gestirà tutti i sistemi informatici centrali di elaborazione del cane a sei zampe. Sono passati poco più di due anni dall’inizio dei lavori di costruzione di uno tra i data center più innovativi in Italia. Il Green Data Center verrà inaugurato domani a Ferrera Erbognone (Pavia). I numeri del complesso sono davvero notevoli: 5.200mq utili, fino a 30MW di potenza IT.

Il Green Data Center impiega tecnologie e infrastrutture che consentiranno un risparmio ed un’efficienza energetica senza precedenti, si parla di ben 335 mila tonnellate annue di CO2 risparmiate.

Come spiegato da ENI, la collocazione del data center risponde a delle precise esigenze:

La posizione scelta per la nuova costruzione nei pressi della Centrale elettrica Enipower di Ferrera Erbognone (vicino alla Raffineria eni di Sannazzaro de’ Burgondi) in provincia di Pavia, coglie due importanti obiettivi: è un’area di proprietà ENI di forte interesse strategico, ma soprattutto è disponibile la rilevante quota di potenza elettrica richiesta.

La redazione di GreenStyle sarà presente all’inaugurazione e documenterà la visita al Green Data Center con immagini e un approfondimento sulle tecnologie impiegate.

Informazioni sull'evento
Data 29 Ottobre 2013

Seguici anche sui canali social