Girl Geek Dinners Sicilia sbarca a Siracusa e si tinge di verde

Girl Geek Dinners Sicilia sbarca a Siracusa e si tinge di verde

Il movimento siciliano di donne appassionate di web e nuovi media promuove, per il 16 giugno a Siracusa, una Girl Geek Dinner dedicata alla sostenibilità.

Sono donne, sono giovani, lavorano col web e hanno tutte un’anima verde. Sono le promotrici del movimento Girl Geek Dinners Sicilia e si sono date appuntamento per il 16 giugno a Siracusa per l’evento “Go green, unni viri virdi vai!”, dedicato ai temi dell’ecosostenibilità, dell’ecocompatibilità e del biologico.

Cinque le organizzatrici dell’iniziativa: Lia Accetta, Giuliana Di Mauro, Perla Maria Gubernale, Violetta Lima, Luisa Santangelo e Stefania Tringali. Nessuna di loro ha superato i 30 anni e tutte hanno sfruttato il loro spirito imprenditoriale su internet, con un occhio particolare alla sostenibilità:

La caratteristica principale delle Girl Geek Dinners Sicilia, ciò che le rende diverse dalle altre “cene” organizzate in tutt’Italia e nel mondo – spiega Giuliana Di Mauro, 25 anni, studentessa di Architettura dell’Università di Catania, nonché parte del team che ha portato le Girl Geek Dinners a superare lo stretto di Messina – è la voglia di far parlare il territorio.

Di qui la decisione di promuovere un evento dedicato alle donne appassionate di internet, nuovi media e hi-tech, con il valore aggiunto della difesa dell’ambiente. Un modo, spiegano le organizzatrici, per ricordare che la Sicilia, terra di sole e di mare, è anche un territorio di energie pulite e di idee innovative, di prodotti biologici e di promozione turistica in rete e sui social network:

La bellezza di casa nostra si coniuga con lo spiccato senso imprenditoriale delle siciliane, la loro voglia di fare e il bisogno di costruirsi spazi che non ci sono – sottolinea Lia Accetta, emigrata a Milano per lavoro e tornata in Sicilia per amore – Una GGD è senza scopo di lucro e ha come scopo principale quello del networking al femminile, del conoscersi per creare valore.


L’evento “Go green, unni viri virdi vai!” si terrà nella sede dell’Hub Sicilia, in via Mirabella 29, tra i suggestivi vicoli di Ortigia, a partire dalle 17.30, ed è stato organizzato anche con il sostegno di Telecom Italia attraverso Impresa Semplice, il suo portafoglio dedicato alle aziende. Gli uomini sono ammessi a partecipare solo se accompagnati da una donna, come previsto dal format internazionale, nato a Londra nel 2005 e diventato in pochi anni un marchio riconosciuto nel mondo.

Informazioni sull'evento
Data 24 Maggio 2012

Seguici anche sui canali social