Giornata Nazionale del Camminare: a piedi in tutta Italia

Giornata Nazionale del Camminare: a piedi in tutta Italia

Il 12 ottobre torna la Giornata Nazionale del Camminare, un'iniziativa giunta alla sua terza edizione per incentivare la mobilità a piedi e sostenibile.

Il prossimo 12 ottobre torna la Giornata Nazionale del Camminare, una lunga serie di eventi tutti a piedi che coinvolgeranno l’intero Stivale. Organizzata da FederTrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, nonché con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, l’iniziativa si propone di incentivare nella sua terza edizione la camminata, sia come attività utilissima alla salute che come comportamento consapevole nei confronti dell’ambiente.

Saranno molti gli eventi in programma, tutti differenziati da città a città, tra camminate in collina, passeggiate nei centri storici e riscoperta di alcuni veri e propri paradisi urbani che non possono essere vissuti viaggiando sulle due e le quattro ruote. Quest’anno l’iniziativa vede anche il supporto e la partecipazione di un personaggio di spicco dell’universo politico, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Sono state oltre 100 e più di 200 le iniziative che hanno caratterizzato l’edizione del 2013, pronta quest’anno a superare ogni record. In concerto con le amministrazioni comunali locali e le varie associazioni sparse sul territorio, in molte città verranno adibiti degli appositi spazi chiusi al traffico, in vista di speciali percorsi guidati e, non ultimo, intrattenimento rivolto sia alle famiglie che ai bambini. Così spiega Paolo Piacentini, Presidente Federtrek nella lettera inviata ai sindaci:

Riteniamo che questi obiettivi si possano ottenere anche attraverso la promozione del camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone e all’Ambiente. Camminare permette, inoltre, di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici, con i loro monumenti celebri, ma anche con gli angoli suggestivi e nascosti. Aiuta a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale.

Sono già moltissime le città che hanno aderito all’edizione 2014 della Giornata del Camminare, tra cui grandi centri come Roma, Firenze e Taranto. Saranno però i piccoli e medi comuni dello Stivale a rendere l’evento davvero unico: tutti i programmi di mobilità sostenibile sono disponibili sul sito ufficiale della kermesse.

Foto: Group of people walking on beach for exercising in the morning via Shutterstock

Informazioni sull'evento
Data dal 12 Novembre al 10 Ottobre

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social