Giornata Mondiale Vegana 2012

Giornata Mondiale Vegana 2012

Oggi è la ricorrenza della Giornata Mondiale Vegan con iniziative in tutto il mondo, compresa l'Italia, a favore dei diritti degli animali.

Oggi, primo novembre, non è solo la festa di Ognissanti, ma da un po’ di tempo a questa parte anche il World Vegan Day. Questo perché proprio in questa data venne coniato il termine “Vegan” da parte di Donald Watson per distinguere questa filosofia di vita e di alimentazione dal più generico vegetarianismo. Per questo, in tutto il mondo i vegani considerano la data odierna come una vera e propria festa.

Il World Vegan Day 2012 vede iniziative sparse un po’ in tutto il mondo, intese sia come forme di pubblicità della realtà vegana, sia per approfittare dell’occasione e manifestare contro singole forme di maltrattamento o violenza contro gli animali.

Eventi del genere sono presenti soprattutto in Inghilterra e Stati Uniti, ma qualcosa si trova anche nel nostro Paese. A Torino, esattamente presso il circolo Naturalmente veg di Corso Casale 204/L, ci sarà la proiezione di un film sul veganesimo. Ora d’inizio le 21.00. Dopo il film ci sarà una discussione e un buffet rigorosamente 100% d’origine vegetale.

>> LEGGI gli articoli e approfondimenti sui vegani

A Roma, invece, la sezione italiana dell’associazione Animal Equality manifesterà contro la macellazione animale, attraverso l’uso di immagini shock. Ancora al 31 ottobre (data di scrittura dell’articolo) non risulta però decisa la location dell’iniziativa di protesta. Come leggiamo dal sito:

Animal Equality realizzerà un’azione in occasione della Giornata Mondiale Vegan 2012, nei pressi di uno tra tanti luoghi di sfruttamento animale presenti nel centro della città di Roma. L’indirizzo esatto verrà comunicato quanto prima.

Attraverso le immagini esposte pubblicamente di quello che accade agli animali negli allevamenti e nei macelli in Italia, così come nel resto di tutto il mondo, ricorderemo all’opinione pubblica che è possibile aiutarli subito non partecipando al consumo di prodotti di origine animale e scegliendo uno stile di vita vegan.

Per chi volesse partecipare, suggeriamo di tenere sotto controllo proprio il sito dell’associazione.

Fonti: WorlVeganMonth | AnimalEquality

Informazioni sull'evento
Data 1 Novembre 2012

Seguici anche sui canali social