Giornata Mondiale degli Oceani 2012

Giornata Mondiale degli Oceani 2012

L'8 giugno si celebra da diversi anni la Giornata Mondiale degli Oceani, dedicata alla salvaguardia degli ecosistemi marini di tutto il mondo.

L’8 giugno si celebra in tutto il pianeta la Giornata Mondiale degli Oceani, un appuntamento annuale ufficializzato dalle Nazioni Unite nel 2008, ma che si celebra fin dal 1992. Obiettivo principale della Giornata degli Oceani 2012 è riflettere sulle condizioni di salute dei mari di tutto il mondo, che ricoprono oltre il 70% della superficie terrestre e ospitano l’80% della biodiversità.

Ma gli oceani rappresentano anche i “polmoni blu” del pianeta, dal momento che sono proprio gli organismi che popolano il mare a permettere la produzione di circa il 50% dell’ossigeno presente in atmosfera.

Una risorsa straordinaria, minacciata da riscaldamento globale, pesca eccessiva, inquinamento e traffico navale, che rischiano di alterare in modo permanente l’equilibrio degli ecosistemi marini e compromettere la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali.

In questo contesto, la celebrazione della Giornata Mondiale degli Oceani assume un significato ancora più importante, sottolineato dai numerosi eventi programmati in diverse parti del mondo. L’edizione di quest’anno è dedicata in modo particolare ai giovani dal 12 ai 25 anni, la cui sensibilizzazione rappresenta un aspetto fondamentale per la salvaguardia degli ambienti marini.

Non manca, neanche quest’anno, la partecipazione dell’Italia, che deve al suo rapporto privilegiato con il mare una serie di benefici climatici, ambientali e commerciali davvero decisivi, anche per la nostra economia. All’Acquario di Genova, ad esempio, sono in programma diverse iniziative, come “Pesce ritrovato” e “Un tuffo nel Mar Mediterraneo tra scienza e fumetto”, realizzata in collaborazione con gli Amici dell’Acquario.

Anche a Livorno la Giornata sarà celebrata con un’iniziativa particolare denominata “Tutti sotto insieme a Otto!”. L’evento, nel dettaglio, prevede una serie di visite guidate per bambini alla scoperta dell’acquario ospitato nella città toscana. Un’occasione unica per esplorare virtualmente le profondità marine e conoscere tante curiosità.

Informazioni sull'evento
Data 8 Giugno 2012

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Goletta Verde: il mare italiano è sempre più inquinato
Inquinamento Ambientale

Il bilancio di Goletta Verde che riguarda l’inquinamento del mare basandosi sui risultati per quest’anno è veramente negativo. Il 48% dei campioni di acqua che sono stati analizzati relativamente ai mari italiani risulta fuori dai limiti stabiliti dalla legge. Goletta Verde è rientrata in porto dopo aver iniziato un viaggio che l’ha portata dalla Liguria […]