Giornata degli Animali 2014: le iniziative

Giornata degli Animali 2014: le iniziative

Il 4 e il 5 ottobre torna la Giornata degli Animali, in tante piazze italiane: il focus di questa edizione è la raccolta fondi per cani e gatti randagi.

Giunge alla sua dodicesima edizione la Giornata degli Animali, una tornata di eventi e iniziative a favore degli amici a quattro zampe. Il 4 e il 5 ottobre, in concomitanza con i festeggiamenti per San Francesco, in tutta Italia si terranno tanti progetti tutti dedicati ai quadrupedi.

Quest’anno l’evento principale è dedicato alla raccolta fondi da destinare in cure veterinarie, medicinali, microchip, alimentari e supporto logistico per tutti quegli esemplari randagi costretti in canile e gattile. Sono infatti ancora molti i quadrupedi dello Stivale senza una casa, spesso perché abbandonati da proprietari senza cuore, tutti animali che hanno bisogno di un supporto costante sia dal punto di vista medico che economico. Nelle tante piazze italiane che parteciperanno all’iniziativa, banchetti e volontari non solo per l’adesione alle sottoscrizioni di beneficenza, ma anche per ricevere utili informazioni sull’accudimento del cane e del gatto. Ad esempio, con i comportamenti che possono causare sofferenza anche quando il proprietario non è consapevole, oppure compendi sulle loro necessità ed esigenze di cura.

Grazie alla collaborazione con l’agenzia H-57, l’edizione 2014 è accompagnata da uno slogan d’effetto: “Puoi curare gli animali anche se non sei un dottore”. L’obiettivo è quello, tramite una comunicazione mirata sul Web e sulla carta stampata, di aiutare l’ENPA nelle azioni di tutela degli animali randagi. I simboli della campagna sono un orsetto malato e uno stetoscopio, immagini universali di cura e amore.

Sul sito ufficiale dell’ENPA è possibile scoprire il calendario degli eventi in programma, suddivisi per regione e città: sono davvero moltissime le realtà dello Stivale che hanno deciso di partecipare a questa importante tornata di sensibilizzazione. Per chi non potesse essere presente in una delle piazze coinvolte, è comunque attivo un numero di conto corrente bancario a cui poter effettuare una donazione, anche a distanza. Anche in questo caso, per tutte le modalità di partecipazione si rimanda sempre alle pagine ufficiali di ENPA e delle associazioni correlate.

Informazioni sull'evento
Data dal 4 Ottobre al 5 Ottobre

Seguici anche sui canali social