Giornalisti nell’Erba: giornata nazionale a Frascati

Giornalisti nell’Erba: giornata nazionale a Frascati

In programma il 31 maggio a Frascati la premiazione del concorso Giornalisti nell'Erba. In programma anche workshop e laboratori sul tema Menopermenofapiù.

Centinaia di giornalisti ed esperti ambientali, 42 eventi gratuiti dedicati alla sostenibilità, incontri e laboratori sul tema dell’essenzialità. È la formula di Menopermenofapiù, giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba in programma a Frascati (Roma) il 31 maggio, dalle 9.30 alle 20. L’incontro si terrà a Villa Campitelli, una tenuta che sorge sui resti di una villa romana del I secolo, oggi di proprietà della Diocesi di Frascati.

Il tema Menopermenofapiù si riferisce al ritorno a uno stile di vita basato sull’essenziale, che tenga conto del limite delle risorse naturali. A questo tema saranno dedicati i numerosi workshop, laboratori e convegni in programma a Frascati, tutti gratuiti e aperti non solo a giornalisti esperti nelle questioni ambientali, ma anche a docenti, educatori, universitari, famiglie e a tutti gli interessati di qualsiasi età.

La giornata, in particolare, si aprirà con Gabriele Mascetti, capo di progetti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nei settori della Stazione Spaziale e dei lanciatori, discutendo della “economia dell’astronauta, del marinaio, del contadino”. Personalità del mondo della vela e della navigazione interverranno invece all’incontro sul tema “Mare essenziale”, dedicato ai viaggi in mare come strumento per “superare il mito del consumo, autosospendersi dalle perturbazioni mediatiche, riscoprire l’essenziale”.

E inoltre panel, laboratori e dibattiti sul verde pubblico, sul paesaggio, sulla normativa ambientale. Una particolare attenzione sarà poi dedicata all’informazione ambientale, con la partecipazione di divulgatori, giornalisti e comunicatori specializzati nei temi della sostenibilità e della green economy. Tra gli argomenti trattati, spiccano le “bufale” scientifiche e il green washing.

E di giornalismo si parlerà anche nel panel “Il futuro della professione” e in diversi workshop formativi dedicati agli addetti ai lavori e non solo. Nel corso della giornata, inoltre, saranno premiati i vincitori della settima edizione del Premio Giornalisti Nell’Erba: bambini, ragazzi e giovani dai 5 ai 29 anni che quest’anno hanno approfondito il tema Menopermenofapiù attraverso articoli, reportage video, inchieste di data journalism e produzioni creative.

Informazioni sull'evento
Data 31 Maggio 2013

Seguici anche sui canali social