Giornalismo ambientale: il Corso Laura Conti alla XIII edizione

Giornalismo ambientale: il Corso Laura Conti alla XIII edizione

Editoriale La Nuova Ecologia e Legambiente presentano il XIII Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti: iscrizioni entro il 4 luglio.

Torna l’appuntamento con il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, organizzato ogni anno da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. Giunto alla XIV edizione, il corso è in programma dal 3 novembre al 12 dicembre al Campus di Savona.

Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 4 luglio. Il corso prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui gli studenti dovranno realizzare servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area. Il calendario, inoltre, prevede degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Liguria.

Il corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti ha ottenuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Res4Med, Anev ed Enea. Oltre la metà dei partecipanti alle precedenti edizioni ha al momento all’attivo rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private.

Il percorso formativo, si rivolge a giornalisti professionisti e pubblicisti, ma è aperto anche a laureati o diplomati che vogliano ampliare le proprie conoscenze sulle tecniche dell’informazione ambientale. Nelle 6 settimane di lezione a tempo pieno sono in programma lezioni e incontri con giornalisti specializzati e docenti universitari tra cui Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Antonio Cianciullo (La Repubblica), Toni Mira (Avvenire), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai), Alberto Zoratti (Responsabile clima ed economia Fairwatch). Al termine del corso la formazione proseguirà attraverso stage presso uffici stampa e testate giornalistiche.

Info: 06/32120126 – formazione@lanuovaecologia.it

Informazioni sull'evento
Data dal 3 Novembre al 12 Dicembre

Seguici anche sui canali social