Giardini del Benaco: una rassegna sulla progettualità sostenibile

Giardini del Benaco: una rassegna sulla progettualità sostenibile

Si tiene a Gardone Riviera la quarta rassegna de I Giardini Del Benaco, un'occasione per parlare di progettualità sostenibile e identità dei luoghi.

Si chiude a ottobre la quarta rassegna de “I Giardini del Benaco”, un evento dedicato al paesaggio, all’architettura e all’economia. Una due giorni di kermesse per un weekend di natura e filosofia green, che si terrà il 12 e il 13 ottobre all’Auditorium del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Il weekend conclusivo della rassegna, quest’anno intitolata “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”, vedrà una concertazione di esperti internazionali dal mondo culturale, accademico, imprenditoriale e turistico, affinché si possa parlare e discutere di una visione condivisa di progettazione sostenibile.

Tra i soggetti che parteciperanno tra conferenze e altre iniziative, lo studio spagnolo EMBT Miralles-Tagliabue di Barcellona, lo studio Nemesis&Partner vincitore del Padiglione Italia dell’EXPO 2015, il presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi Giancarlo Dall’Ara, Giuseppe Rallo della Sovraintendenza di Venezia, Alessandro Rocca del Politecnico di Milano, Maurizio Ori vicepresidente AIAPP Lombardia e Silvio Barbero, vicepresidente nazionale di Slow Food.

All’interno della cornice di discussione sulla progettazione sostenibile, si analizzeranno sia gli ambiti ambientali che sociali ed economici di una crescita diversa, un progetto che sia in grado di rispettare le necessità della natura e l’identità dei luoghi di vita. Proprio a questo scopo, è stato organizzato un convegno che illustrerà le eccellenze italiane nella pianificazione del territorio, per un percorso che si inserirà e proseguirà fino all’Expo 2015 di Milano.

I Giardini del Benaco è un’iniziativa congiunta tra il comune di Gardone Riviera, il comune di Salò e la pro-loco della stessa Salò. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, quest’ultima gratuita con l’obbligo di prenotazione anticipata, possono essere richieste allo 0365.294.605 o via mail all’indirizzo turismo@comune.gardoneriviera.bs.it.

Informazioni sull'evento
Data dal 12 Ottobre al 13 Ottobre

Seguici anche sui canali social