Giacimenti Urbani: design, riciclo e showcooking a Milano

Giacimenti Urbani: design, riciclo e showcooking a Milano

Milano si trasforma nella capitale del recupero intelligente e prezioso dei rifiuti, con gli eventi e i workshop in programma per Giacimenti Urbani.

Milano si trasforma nella capitale del riciclo come risorsa: dal 22 al 24 novembre alla Cascina Cuccagna, infatti, avrà luogo l’evento Giacimenti Urbani: un modo per conoscere quali risorse producano gli scarti dell’uomo.

Ecodesign, riciclo creativo, showcooking: sono questi gli ambiti che la rassegna illustrerà ai visitatori, per trasformare il rifiuto in qualcosa di prezioso. Vi saranno mostre, workshop artistici, tavole rotonde e incontri sui materiali organici, laboratori di esperienze sensoriali, politiche alimentari e corsi di showcooking per imparare a cucinare dai ritagli alimentari. Il tutto completato da un’aerea e un percorso per i bambini. Una Milano sostenibile, un capoluogo lombardo che può trovate – proprio dai rifiuti – la capacità di diventare un punto d’eccellenza italiano.

Nato da un’idea di Donatella Pavan, Giovanna Fra dalla stessa Cascina Cuccagna, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’evento vede la collaborazione di Best Up, Legambiente, Un posto a Milano, Bottega di Campagna Amica e Altrotempo. Vi è poi il patrocinio del Consiglio di Zona 4 Comune di Milano, della Provincia di Milano, del Ministero dell’Ambiente, della Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio di Milano.

La tavola rotonda sui materiali organici vedrà la partecipazione della municipale AMSA, con la divulgazione degli ultimi dati sulla raccolta dell’umido a Milano. Lo shoocooking è invece realizzato da Lisa Casali, mentre i workshop creativi sui rifiuti e le esperienze sensoriali sono tenuti dal collettivo di designer IFU e dal Politecnico di Milano.

Tra le mostre si segnala “Omaggio al compost”, sull’importanza dei prodotti biodegradabili, e “100% Recycle”, ovvero l’esposizione di oggetti, la proiezione di film e altri mezzi culturali in materia di ecodesign e rispetto dell’ambiente. La rassegna è organizzata da Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente. Così spiega la stessa Donatella Pavan:

Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti. Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie a un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante.

Per raggiungere la Cascina Cuccagna basta recarsi in via Cuccagna 2, facilmente raggiungibile con la linea tre della metropolitana alle fermate Porta Romana e Lodi Tibb.

Informazioni sull'evento
Data dal 22 Novembre al 24 Gennaio

Seguici anche sui canali social