Festival dell’Ambiente 2016: iniziative e informazioni

Festival dell’Ambiente 2016: iniziative e informazioni

Fonte immagine: assente

Le iniziative in programma nei Comuni dell'Alta Valsugana in occasione del Festival dell'Ambiente 2016.

Swap party per dare nuova vita agli oggetti usati tramite il baratto, conferenze sulla sostenibilità, laboratori, degustazioni e spettacoli per i bambini. Sono solo alcune delle tante attività in programma al Festival dell’ambiente 2016 – Ambiente, Riuso, Eco Design ed Artigianato Sostenibile. L’evento promosso da Famiglie Valsugana in collaborazione con AriaTeatro si svolgerà nel territorio dell’Alta Valsugana, in Trentino-Alto Adige a partire da marzo e fino al 22 aprile.

L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili, attraverso la riduzione dei consumi, la tutela del territorio e il sostegno all’economia locale e circolare. Come spiegano i promotori in una nota:

È importante diffondere una culturale ambientale che integra e orienta le diverse attività attraverso nuove conoscenze, consapevolezze e comportamenti individuali e collettivi.

Il Festival promuoverà le attività locali che lo scorso anno hanno vinto il bando “Più con meno” indetto dall’AMNU e da STET. L’iniziativa premiava le imprese improntate al risparmio energetico e all’ottimizzazione delle risorse naturali, in grado di migliorare la qualità della vita della popolazione.

Nell’ambito del Festival presso il Foyer del Teatro Comunale di Pergine, in Provincia di Trento, è in programma l’Hand Made and Green Market, una mostra in cui verranno esposte le opere realizzate con materiali di riciclo. I manufatti sono stati realizzati da 10 artigiani locali nell’ambito del bando “Aaartigiani cercasi”, che si è chiuso il 12 marzo scorso.

Il 25 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il laboratorio “Ricicliamo – la seconda vita delle cose” vi aspetta presso il Centro Giovani #Kairos in via Amstetten 11, a Pergine Valsugana per realizzare nuovi oggetti a partire da vecchi giornali, lampadine usate e ritagli di stoffa. Sabato 2 aprile dalle 16 alle 18 i bambini potranno cimentarsi con il riciclo creativo presso lo Spazio Incontro di Levico, in Via Sluca De Matteoni 8, a Levico Terme.

Lunedì 11 aprile alle ore 20:30 la Biblioteca Comunale di Telve ospiterà il convegno “L’orto BIO lo faccio anch’io! coltivare con successo con metodi conservativi e sostenibili”, a cura dell’Associazione L’Ortazzo. Il Festival dell’Ambiente 2016 dell’Alta Valsugana entrerà nel vivo venerdì 15 e sabato 16 aprile con una serie di laboratori creativi, mostre e conferenze presso il teatro Comunale di Pergine. Il 16 aprile andrà in scena lo spettacolo teatrale Sloi Machine, incentrato sulla storia degli operai della Sloi.

Gli swap party in programma presso il Teatro di Pergine saranno 3: “Scambi d’Autore”, dedicato agli amanti dei libri che vogliono barattare i loro volumi con altri titoli; “Baby Swap Party”, rivolto ai bambini; “Swap Time”, uno scambio di oggetti usati che prevede anche un ricco buffet a km zero. Chi volesse partecipare agli swap party potrà portare gli oggetti usati al Centro Famiglie di Pergine o a Pergine CREA. I punti di raccolta accetteranno nuovi oggetti fino all’11 aprile.

Per conoscere tutte le iniziative in programma è possibile visitare il sito dell’evento all’indirizzo www.festivaldellambiente.blogspot.it. Per ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative in agenda e per l’iscrizione ai laboratori gratuiti di riciclo creativo è possibile contattare gli organizzatori anche via mail all’indirizzo festivaldellambiente@gmail.com.

Informazioni sull'evento
Data dal 1 Marzo al 22 Aprile

Seguici anche sui canali social