Festival del Verde e del Paesaggio: dal 15 al 17 maggio 2015

Festival del Verde e del Paesaggio: dal 15 al 17 maggio 2015

Fonte immagine: assente

V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica dal 15 al 17 maggio 2015.

Si terrà a Roma dal 15 al 17 maggio la V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Negli spazi offerti dal Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica troveranno posto alcuni esempi di come il paesaggio e i giardini possano comunicare al visitatore in maniera spettacolare e sorprendente.

Durante il Festival del Verde e del Paesaggio si potrà visitare il giardino misterioso di Elias Torres, sedersi ai Tavoli d’Italia firmati da Ciriaco Campus o apprezzare i terrazzi prêt-à-porter di Carlo Contesso. Queste sono però solo alcune delle novità di questa manifestazione, i cui temi centrali saranno come nelle precedenti edizioni l’attenzione per l’architettura del paesaggio e dei giardini, l’arte e l’ambiente.

Previsti inoltre incontri con esperti del settore, letture tematiche, concerti, attività didattiche con le scuole di giardinaggio e altre iniziative rivolte ai bambini. Durante l’edizione 2015 saranno presentati anche 3 concorsi legati al tema del giardinaggio e del verde urbano: Avventure Creative, presieduto da Fabio Di Carlo; Balconi per Roma (destinato agli under 30), presieduto da Franco Panzini; Racconto breve sotto le foglie.

Nell’ambito di Avventure Creative verrà chiesto ai partecipanti di progettare “giardini temporanei” sul tema del passaggio “walk on the wild side”. Balconi per Roma si occuperà di valutare e selezionare proposte sperimentali di balconi cittadini mentre Racconto breve sotto le foglie chiederà ai partecipanti di raccontare una storia utilizzando una sola pagina.

Sfileranno inoltre cappelli-installazione, ispirati dai “Giardini in testa” e realizzati dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Verranno presentati durante il Festival anche quei progetti pilota di “città virtuose” che hanno posto il rispetto per l’ambiente e il territorio come volano per produrre non soltanto bellezza, ma anche risparmio e occupazione.

Vivaisti ed esperti di giardinaggio forniranno inoltre consigli al pubblico su come scegliere piante prodotte in Italia mediante l’uso di metodi naturali e farle crescere rigogliose nel proprio giardino.

Informazioni sull'evento
Data dal 15 Maggio al 17 Maggio

Seguici anche sui canali social