Festa dell’Albero 2012: gli eventi in programma

Festa dell’Albero 2012: gli eventi in programma

Torna la Festa dell'Albero di Legambiente, in occasione della Giornata Mondiale dell'Albero del 21 novembre. Molte le iniziative in programma.

Torna la Festa dell’Albero promossa da Legambiente. L’associazione ambientalista rinnova il suo appuntamento con la celebrazione di uno dei più grandi patrimoni a disposizione dell’uomo, gli alberi. Molte le iniziative in programma in tutta Italia, comprese le piantumazioni che verranno effettuate oggi 21 novembre in giardini scolastici, pubblici così come nelle aree più degradate e soggette all’aggressione del cemento.

Interventi sono previsti nelle maggiori città italiane e in molti altri centri, ecco alcuni esempi. A Milano il Circolo Legambiente organizza una piantumazione di bulbi di crocus e alberi da frutto presso i giardini della scuola materna e primaria di via Clericetti 32. Un’iniziativa nell’ambito del progetto “Appunti per la città – giardini scolastici”, promosso in collaborazione con il Comune di Milano.

A Roma hanno aderito alla Festa dell’Albero 2012 l’Istituto Comprensivo di Via Cilea e l’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino”, mentre a Valmontone (RM) presso l’istituto Tecnico Commerciale “P.L.Nervi” previsti la piantumazione di giovani piante nel cortile scolastico e alcuni momenti di educazione ambientale.

Alberi da frutto e specie locali saranno protagonisti nell’iniziativa di Legambiente a Parma, in programma alle ore 14.00 in Piazza Bizzozero e organizzata in collaborazione con la ludoteca “L’Isola che non c’è” del LEDA. Punta invece al recupero delle aree colpite da incendio la Festa dell’Albero organizzata questa mattina da Legambiente presso il Parco delle Mura a Genova. L’attività verrà realizzata anche grazie alla collaborazione di ragazzi con problematiche sociali e di ingresso nel mondo del lavoro.

A Jesi (AN) nelle Marche il Circolo Legambiente Azzaruolo a partire dalle ore 15 invita tutti a partecipare in via Nenni alla piantumazione di piante giovani all’interno dell’area “sgambatura cani”, gestita dallo stesso circolo. A Pozzuoli (NA) il Circolo Legambiente Campi Flegrei organizza, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e il IV Circolo Didattico Montenuovo, la piantumazione di lecci e altri arbusti nell’area dell’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo.

Il calendario completo delle iniziative di Legambiente è disponibile sul sito dell’associazione ambientalista. Segnaliamo inoltre a Bologna la Festa degli Alberi, in svolgimento dal 15 al 25 novembre, articolata quest’anno in 52 eventi aperti a tutti.

La Festa dell’Albero 2012 è però anche un’occasione per ricordare a tutti il patrimonio boschivo di cui l’Italia è ricca e che va ogni giorno di più difeso dall’abusivismo e dal consumo di suolo. Sono 22 mila gli alberi dichiarati di particolare interesse, di questi almeno 2 mila sono di grande rilievo mentre 150 sono stati dichiarati di valenza storica o monumentale.

Ne sono esempi il Castagno dei Cento Cavalli a Sant’Alfio (circonferenza del tronco 22 metri), il liriodendro del parco Besana di Sirtori in provincia di Lecco (altezza 50 metri), la quercia delle streghe di Capannori, l’oleastro di San Baltolu di Luras (la cui età va oltre i 2 mila anni), oltre ad alberi di rilevanza storica come gli Alberi della Libertà, piantati dai patrioti durante i moti carbonari.

Informazioni sull'evento
Data 21 Novembre 2012

Seguici anche sui canali social