Fa’ la cosa giusta 2013: le iniziative contro la violenza sulle donne

Fa’ la cosa giusta 2013: le iniziative contro la violenza sulle donne

Fa' la cosa giusta! 2013, la fiera dedicata alla sostenibilità dedicherà un ampio spazio al rispetto della donna contro ogni forma di violenza.

Le donne al centro dell’area culturale di Fa’ la cosa giusta! 2013. La fiera annuale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili sceglie quest’anno di dedicare parte della propria programmazione alla sensibilizzazione e informazione riguardo un tema che non può essere, né deve esserlo, più ignorato: la violenza sulle donne. Incontri, dibattiti e momenti di riflessione accompagneranno le tre giornate di apertura della manifestazione, con ampi spazi dedicati anche ai più piccoli e alle proposte per la famiglia.

>>Scopri il programma di Fa’ la cosa giusta! 2013

L’appuntamento con Fa’ la cosa giusta! è ormai vicino, una settimana e si apriranno le porte della manifestazione dedicata alla sostenibilità, alla mobilità e al vivere a ridotto impatto ambientale. Tra le attività in programma si segnalano in particolare quelle legate all’alimentazione, soprattutto vegana, i laboratori per la realizzazione di pasta madre, pane e persino birra, oltre ad incontri e curiosità legati al mondo della mobilità sostenibile. Rispetto per la Terra e per le sue risorse che non poteva trascurare il rispetto per la dignità della donna, al centro da troppo tempo di ripetuti e violenti attacchi.

>>Scopri alcune idee regalo ecologiche per la Festa della Donna

Sono state 118 le vittime di questo tipo di violenze nel 2012, per un bilancio che dal 2005 è salito fino a quota 885. Insegnare il rispetto diventa quindi necessario. A questo sono dedicati incontri e percorsi interattivi come quello proposto dalla Caritas Ambrosiana e intitolato “Non è amore”: il progetto punta a permettere ai visitatori di identificare i campanelli d’allarme che possono segnalare una violenza ai danni della donna, sia essa fisica o psicologica.

A partire dal 15 e fino alla chiusura della fiera, domenica 17 marzo, l’area culturale proporrà eventi a tema come il dibattito “Chi sono i veri uomini” (previsto per venerdì alle ore 18). Previsti anche incontri per far conoscere esperienze multiculturali e sociali che vedono le donne come assolute protagoniste. Domenica 17 tra gli altri appuntamenti anche il laboratorio “Kintting match: sfida all’ultimo sferruzzo” (dalle 13 alle 15:30 in Piazza Abitare Green), spazio organizzato da Terre di mezzo ONLUS in collaborazione con Horujo knit and crochet, Gomitolo Rosa e Unite contro il cancro. Verranno realizzate sciarpe e altri indumenti per riscaldare le donne senza fissa dimora di Milano.

Momenti per riflettere e per comprendere meglio quali sono i segnali e quali possono essere le risposte per individuare e risolvere situazioni di potenziale difficoltà. Un evento nell’evento, per riconoscere finalmente la giusta dignità alle donne e porre le basi per definitiva conclusione delle violenze. L’appuntamento con Fa’ la cosa giusta! è per venerdì 15 marzo presso FieraMilanoCity, un’occasione per sperimentare, conoscere e fare pratica con un modo di vivere che sia davvero sostenibile.

Informazioni sull'evento
Data 8 Marzo 2013

Seguici anche sui canali social