Eurochocolate 2013: la fiera di Perugia diventa “green”

Eurochocolate 2013: la fiera di Perugia diventa “green”

La fiera internazionale del cioccolato di Perugia punta allo sostenibilità con il fotovoltaico, il packaging e il commercio equo e solidale.

Eurochocolate, l’appuntamento annuale per tutti gli amanti del buon cioccolato a Perugia, festeggia la sua ventesima edizione dedicandosi alla sostenibilità e all’ecologia.

lo si sente già dal claim ufficiale “Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere” e dall’immagine ufficiale in cui campeggia una piantina di menta. La serra con le piantine di fronte al Chocostore era stata molto apprezzata dal pubblico dell’edizione 2012 ma e gli impegni per il 2013 si spingono molto oltre l’immagine.

Quattromila metri quadri del tetto del magazzino di Eurochocolate e Costruttori di Dolcezze sono stati coperti da pannelli fotovoltaici. L’intero impianto arriva a 1MW con una superficie complessiva di 9mila metri quadri. Si tratta del più grande realizzato finora nel comune di Perugia. L’energia prodotta servirà a coprire le necessità della refrigerazione, vitale per mantenere gli alti standard di qualità dell’evento.

L’impegno di Costruttori di Dolcezze è anche, sopratutto, quello di utilizzare cioccolato proveniente da processi produttivi dove la sostenibilità sia garantita. Una certificazione in più è anche quella del Commercio equo e solidale: nello spazio Eurochocolate World, patrocinato da Fair Trade Italia, ci saranno la cultura, le tradizioni e le prospettive economico e sociali dei Paesi dove si produce il cacao. In Piazza Matteotti ci sarà Equochocolate, il punto vendita di cioccolato esclusivamente equo.

Gli imballaggi dei nuovi gadget, compresa la tazza simbolo della ventesima edizione, saranno progettati con l’impiego di materiali e tecniche eco-compatibili. Dall’edizione 2013 la carta usata nella comunicazione dell’evento avrà la certificazione ecologica. Già la manifestazione si differenziava positivamente per l’assenza di volantini, cosa che abbatte di molto l’impatto ambientale di un evento di tali dimensioni. Ora le buone pratiche sperimentate dal personale si estenderanno fino a coinvolgere tutti gli aspetti organizzativi della manifestazione. L’ufficio stampa ha colto l’occasione delle riduzioni di budget imposte dalla crisi economica per sviluppare allestimenti riutilizzabili.

Eurochocolate, l’appuntamento per tutti gli amanti del buon cioccolato, è dal 18 al 27 ottobre 2013 a Perugia.

Informazioni sull'evento
Data 20 Febbraio 2013

Seguici anche sui canali social