Energia solare per Ferrari SpA

Energia solare per Ferrari SpA

Sono sempre più numerose le aziende, piccole e grandi, che prestano attenzione al contenimento delle spese energetiche necessarie al regolare andamento della produzione. Tra queste vi è anche la Ferrari SpA.. che ha recentemente inaugurato su uno dei tetti dei propri capannoni un impianto fotovoltaico. L’impianto installato, inaugurato alla presenza di diverse autorità, ha una […]

Sono sempre più numerose le aziende, piccole e grandi, che prestano attenzione al contenimento delle spese energetiche necessarie al regolare andamento della produzione. Tra queste vi è anche la Ferrari SpA.. che ha recentemente inaugurato su uno dei tetti dei propri capannoni un impianto fotovoltaico.

L’impianto installato, inaugurato alla presenza di diverse autorità, ha una potenza di 198kW in grado di fornire, nell’arco di un anno, 241.000 kW/h di energia pulita. I vantaggi per l’ambiente, tutt’altro che scontati, sono notevoli; infatti l’azienda riuscirà a risparmiare l’immissione in atmosfera di ben 114 tonnellate di CO2.

L’impegno ecologico della Ferrari non dovrebbe fermarsi qui, infatti secondo quanto affermato dal Presidente della Ferrari SpA, Luca Cordero di Montezemolo, l’azienda di Maranello si è prefissata l’obiettivo di abbattere del 50% le attuali immissioni di anidride carbonica già entro il 2010, raggiungendo nel contempo la totale autosufficienza energetica entro lo stesso anno.

Il Cavallino rampante sta ultimando la costruzione di un impianto energetico di rigenerazione, in grado di abbattere di un ulteriore 25% le immissioni di gas serra prodotte dall’azienda, un impegno oneroso, che ha comportato l’investimento di 12 milioni di euro ma che, una volta portato a termine, riuscirà ad essere ammortizzato nel giro di pochi anni, permettendo una totale autonomia di approvvigionamento.

Informazioni sull'evento
Data 2 Febbraio 2009

Seguici anche sui canali social