Ecopolis cerca la formula ideale della città sostenibile

Ecopolis cerca la formula ideale della città sostenibile

Si è aperta a Roma ieri, 1° aprile, Ecopolis, manifestazione internazionale fieristico-congressuale sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica che si occuperà di best practices e di tecnologie per la gestione sostenibile dell’ambiente cittadino. Alle città è assegnato un ruolo fondamentale in un’ottica di conservazione degli equilibri ecologici del pianeta dal momento che più della […]

Si è aperta a Roma ieri, 1° aprile, Ecopolis, manifestazione internazionale fieristico-congressuale sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica che si occuperà di best practices e di tecnologie per la gestione sostenibile dell’ambiente cittadino.

Alle città è assegnato un ruolo fondamentale in un’ottica di conservazione degli equilibri ecologici del pianeta dal momento che più della metà della popolazione mondiale è ormai residente in aree urbane destinate, entro il 2050, ad ospitare, solo nei paesi sviluppati, oltre 5 miliardi di persone, secondo previsioni dell’Onu.

Si sa, inoltre, che i centri urbani sono i luoghi responsabili di una dose notevole delle emissioni globali di anidride carbonica.

Per discutere di questo scenario ed esporre le proprie soluzioni al problema confluiranno nel grande spazio della nuova Fiera di Roma (20.000 metri quadrati) rappresentanti di imprese, enti e amministrazioni pubbliche, scienziati, ricercatori, progettisti di diversi paesi del mondo.

Gli espositori sono divisi in sette settori (energia, rifiuti, natura urbana e umana, mobilità, urban design, acque, salubrità dell’ambiente) dove saranno messi in mostra quei prodotti, processi e tecnologie innovativi idonei a rendere migliore e ideale la qualità della vita nei contesti urbani.

Contemporaneamente è previsto lo svolgimento di quattro convegni internazionali in cui saranno introdotti importanti studi effettuati da istituti di ricerca e universitari con la presenza di personalità di spessore internazionale.

Nella cornice di Ecopolis avrà luogo l’inaugurazione della XI Conferenza nazionale delle agenzie ambientali con la contestuale presentazione del “V Rapporto sulla qualità ambientale nelle aree metropolitane”.

Dalla conferenza stampa, tenuta presso la sede dell’Ispra, che ha anticipato i contenuti di questa relazione è venuta una conferma sulla necessità di provvedimenti più incisivi di limitazione dell’inquinamento che nelle città italiane resta ancora a livelli troppo elevati e pericolosi per la salute dei suoi abitanti.

Informazioni sull'evento
Data 2 Aprile 2009

Seguici anche sui canali social