Ecomondo 2009 mette al centro la green economy

Ecomondo 2009 mette al centro la green economy

L’evento di apertura di Ecomondo (28-31 ottobre – Rimini), il forum dedicato alle politiche per il Green New Deal, fissa l’argomento principale di questa 13a edizione della Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile. Che la green economy possa costituire un volano per la ripresa mondiale lo pensa non solo […]

L’evento di apertura di Ecomondo (28-31 ottobre – Rimini), il forum dedicato alle politiche per il Green New Deal, fissa l’argomento principale di questa 13a edizione della Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Che la green economy possa costituire un volano per la ripresa mondiale lo pensa non solo l’associazionismo ambientalista ma anche gli esponenti di istituzioni internazionali come l’Unep e i capi di governo di alcuni dei più importanti paesi sviluppati a cominciare dagli Stati Uniti.

Guardando all’Italia, l’economia verde è già una realtà cospicua, fatta di imprese e di operatori qualificati, che deve essere maggiormente valorizzata e promossa per poter dispiegare tutto il suo potenziale di crescita.

Ecomondo si offre come importante vetrina di questo fenomeno in divenire ospitando circa 1.050 aziende in uno spazio di 70.000 metri quadrati con a disposizione 13 padiglioni. Le imprese partecipanti avranno modo di presentare e mettere in mostra prodotti a servizi davanti alla platea di addetti ai lavori e semplici visitatori.

Nell’ambito della manifestazione fieristica, che ha una forte impronta internazionale grazie alla partecipazione di tecnici, buyer e delegazioni straniere provenienti da diverse nazioni, è previsto anche un programma di seminari scientifici incentrato sul tema “Ecodesign per il pianeta. Soluzioni per un ambiente più pulito e per una nuova economia”.

Novità di quest’anno è il concomitante svolgimento ad ingresso libero di Ambiente Festival (22 ottobre – 2 novembre 2009), iniziativa curata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera con lo scopo di affiancare Ecomondo per divulgare e diffondere tra il grande pubblico la cultura ambientale.

Informazioni sull'evento
Data 28 Ottobre 2009

Seguici anche sui canali social