Eco&Food: alimentazione e sostenibilità dal 24 al 26 maggio a Ferrara

Eco&Food: alimentazione e sostenibilità dal 24 al 26 maggio a Ferrara

Torna nel Chiostro di S.Paolo a Ferrara Eco&Food: dal 24 al 26 maggio appuntamento con l'alimentazione e la sostenibilità ambientale.

Torna a Ferrara dal 24 al 26 maggio 2013 Eco&Food. Il festival dedicato al cibo bio, alla sostenibilità e al territorio promette anche nella sua seconda edizione un’offerta molto interessante. Cuochi, artisti e imprese si uniranno ai giornalisti e agli altri esperti del settore per una tre giorni ricca di laboratori gastronomici e didattici, di incontri d’approfondimento ed eventi culturali per tutte le età.

>>Scopri le novità in arrivo il 17 maggio a Terra Futura

A promuovere Eco&Food il Comitato Bio&Food, che ha scelto la cornice del Chiostro di S.Paolo (nel centro storico della città) come sede di questa edizione 2013. Un modo per riportare le fiere dedicate al biologico e alla sostenibilità ambientale entro misure più conviviali, lontane dalle abituali aree espositive congressuali. L’obiettivo è portare il dibattito ambientalista e il mondo bio anche ai “non addetti ai lavori”, come spiega Luigi Sidero del Comitato Bio&Food:

Oggi in Italia ci sono 2-3 fiere green, di grandi dimensioni, e conseguenti emissioni, troppo spesso nei grandi centri urbani e poche iniziative locali che avvicinano i cittadini alle tematiche della sostenibilità e al territorio. Questo evento vuole portare figure intellettuali e dello spettacolo sensibili a queste tematiche a incontrare sia cittadini che hanno già adottato stili di vita green, sia persone di ogni età, genere e cultura che ancora non hanno cambiato il proprio stile di vita.

>>Scopri l’appuntamento con Quanto Basta 2013 e l’economia ecologica

Tra gli appuntamenti previsti a Eco&Food innanzitutto la presentazione venerdì 24 alle 19:30 del nuovo libro di Andrea Poggio, presidente di Legambiente, dal titolo “Green Life”. Il volume è dedicato alle città sostenibili del futuro, agli ecoquartieri e alle “bike cities”, città a misura di bicicletta. Alle ore 21:30 l’incontro con Filippa Lagerback (Che Tempo che Fa), durante il quale presenterà il suo manuale dedicato alle due bici e intitolato “Io pedalo e tu?”.

Sabato a Eco&Food si parte alle 18:00 con “Il valore del suolo”, incontro tematico con Enrico Guaitoli Panini, rappresentante di Legambiente Emilia Romagna, a cui seguirà alle 18:30 il dibattito “I giornalisti incontrano l’ambiente”, durante il quale si discuterà del rapporto tra emergenza ambientale e media. Interverrà anche Peppe Croce di GreenStyle. Chiude gli incontri della giornata il popolare Mr.Green di La7 (Luca Bonaccorsi), che racconterò la propria esperienza nel mondo “green” e parlerà della necessità da parte del mondo dello spettacolo di centrare l’attenzione su ambiente e sostenibilità.

Non soltanto incontri di riflessione, ma anche tanto divertimento con la gara delle ELEKTRO BIKE a scatto fisso, con i partecipanti che alimenteranno il dj Set di musica “electro”. A Eco&food appuntamenti anche con il benessere e con i molti eventi dedicati al mondo della gastronomia: aperitivi, pasta di canapa, pizza biologica e un giro in bici attraverso i luoghi del Bio a Ferrara.

Informazioni sull'evento
Data dal 24 Maggio al 26 Maggio

Seguici anche sui canali social