Earth Day: Patti Smith stasera in concerto a Villa Borghese

Earth Day: Patti Smith stasera in concerto a Villa Borghese

In occasione dell'Earth Day, giornata di sensibilizzazione e di festa sui temi ambientali, si terrà oggi a Roma un mega concerto con Patti Smith e Carmen Consoli

Sono passati oltre 40 anni da quando, il 22 aprile 1970, il senatore americano Gaylord Nelson coinvolse 20 milioni di connazionali in una giornata di festa, ma anche di denuncia e sensibilizzazione sui problemi ambientali che affliggevano – e affliggono – il Pianeta. Da allora, l’Earth Day è diventato un appuntamento tradizionale per chi ha a cuore le sorti dell’ecosistema globale, arrivando a coinvolgere ben 174 Paesi. L’edizione 2011, che l’Onu ha proclamato Anno internazionale delle foreste, prevede in tutto il mondo concerti, eventi di piazza, proiezioni e incontri dedicati ai “polmoni verdi” della Terra.

In Italia, l’evento centrale è in programma oggi, 20 aprile, a Roma, dove numerose stelle della musica italiana e internazionale saliranno sul palco allestito al Galoppatoio di Villa Borghese per il consueto mega-concerto della Giornata mondiale della Terra. Tra i grandi nomi che si esibiranno a partire dalle ore 20, la sacerdotessa americana del rock Patti Smith e la “cantantessa” Carmen Consoli, ma anche i Rein, band di patchanka italiana, Roberto Angelini, cantautore e chitarrista, e Adriano Bono, già voce delle Radici nel cemento.

Padrino dell’evento sarà il grande maestro Ennio Morricone, che prestando il suo volto alla Giornata della Terra cercherà di contribuire al raggiungimento del “Billion acts of green“, ovvero un miliardo di azioni “verdi” da parte di privati cittadini, associazioni e Governi in tutto il mondo per migliorare le condizioni di vita vita sul nostro Pianeta.

Il concerto sarà arricchito da una video-esposizione di opere d’arte a tema ambientale, selezionate nell’ambito dell’iniziativa EcoArt Project e, come di consueto, sarà a impatto zero. Grazie alla collaborazione con LifeGate, infatti, le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento, stimate in oltre 330mila kg di CO2, saranno compensate assicurando la tutela di aree forestali in Argentina, un Paese particolarmente soggetto a fenomeni di deforestazione e perdita di aree verdi.

Oltre al grande concerto di Villa Borghese, nella capitale sono in programma altre iniziative, come la raccolta fondi promossa dal Comune di Roma in collaborazione con American Express per aiutare le popolazioni del Giappone, e la presentazione dei tre “Testimoni italiani della Terra“: il professor Vincenzo Naso, la Fondazione Roberto Capucci, che produce abiti ispirati alla natura, e lo chef Heinz Beck, da sempre molto sensibile alle questioni ambientali. La Casa del Jazz, infine, ospiterà la prima “Green jazz night” italiana.

La serata musicale sarà trasmessa a partire dalle 20.10 su SKY Uno, che celebrerà l’Earth Day anche con la messa in onda di cinque cortometraggi dedicati proprio al rapporto tra uomo e ambiente. Su SKY Cinema 1 HD, invece, sarà possibile assistere in prima serata al documentario “Oceani”, il primo film subacqueo girato interamente in digitale. Un viaggio alla scoperta delle profondità marine con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Informazioni sull'evento
Data 20 Aprile 2011

Seguici anche sui canali social