Earth Day 2013: concerto con Fiorella Mannoia e Khaled

Earth Day 2013: concerto con Fiorella Mannoia e Khaled

Earth Day Italia 2013: a Milano Fiorella Mannoia e Khaled in un concerto dedicato all'ambiente, sul Web una maratona di sensibilizzazione.

Lunedì 22 aprile si festeggia di nuovo l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Sono molti gli appuntamenti in programma per questo momento di festa a tema ambientale, tra cui un concerto con il patrocinio della FAO con protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled.

>>Guarda la scorsa edizione dell’Earth Day a Napoli

L’Earth Day 2013, giunto alla sua quarantatreesima edizione, vede l’organizzazione di diverse manifestazioni a beneficio dell’ambiente e quest’anno potrà contare non solo delle iniziative reali, ma anche su degli spazi di dibattito e riflessione online. Presso il Teatro della Luna di Milano saranno Fiorella Mannoia e Khaled a esibirsi, ma prima della grande kermesse musicale vi sarà una vera e propria maratona Web disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa. Il concerto sarà poi trasmesso in differita dall’emittente satellitare SkyUno.

Fiorella Mannoia, da sempre molto interessata alle istanze dell’ambiente e sempre pronta a prestare la sua immagine per le iniziative di sensibilizzazione, ha così commentato la sua partecipazione:

Noi agiamo come se il pianeta fosse nostro, dimenticando che siamo solo di passaggio su questa terra. Il nostro dovere sarebbe quello di consegnarla alle generazioni che verranno migliore di come l’abbiamo trovata, affinché anche loro possano godere delle bellezze che offre. Purtroppo questo proposito è stato disatteso, l’avidità umana, come Attila, distrugge al suo passaggio. Ora possiamo, e dobbiamo, lottare perché ognuno si assuma le sue responsabilità e agisca secondo coscienza per non distruggere quello che rimane.

>>Scopri i consigli di cucina per l’Earth Day

Di avviso simile Khaled, artista arabo riconosciuto a livello internazionale e ambasciatore di buona volontà della FAO:

Earth Day Italia pone al centro una questione vitale: il futuro del nostro pianeta. Agire per proteggere la nostra terra, la terra dei nostri figli, è urgente ed è una responsabilità che riguarda tutti. Il 22 aprile più di un miliardo di persone da ogni parte del mondo prenderà parte alla 43esima Giornata Mondiale della Terra. Noi quel giorno con la FAO saremo a Milano al Concerto di Earth Day Italia insieme a Fiorella Mannoia, per far sentire la nostra voce e il nostro impegno per il futuro della terra.

Sul Web, come già accennato, molte le occasioni per apprendere le necessità del Pianeta e imparare ad amarlo. Dalle ore 14 ci sarà una maratona con la conduzione in studio di Carlo Massarini, in cui artisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e delle maggiori associazioni ambientaliste porteranno le loro testimonianze, anche con video. Il tutto sarà in diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento e vedrà la collaborazione di FAO, Campagna Amica, Trenitalia, Tre, Radio 101, Radio Antenna 1, Donna Moderna, le 37 testate locali di CityNews, Lega Calcio B e i siti dei 22 Club. Inoltre, lo chef Heinz Beck spiegherà le “Ricette per la Terra”, una cucina dal bassissimo impatto ambientale. Tutti gli appuntamenti in programma, infine, saranno a chilometro e a impatto zero.

La Giornata della Terra, festeggiata il 22 aprile in 175 paesi del mondo da 43 anni a questa parte, si sposta così da Napoli a Milano, dove rimarrà per le tre edizioni successive. La motivazione di questa scelta è ovviamente la vicinanza con l’Expo 2015, con dei progetti di valorizzazione economica e ambientale del territorio in ottica sostenibile, voluti da partner di rilievo come la Coldiretti e la FAO.

Informazioni sull'evento

Seguici anche sui canali social