Earth Day 2010: la Giornata della Terra compie 40 anni

Earth Day 2010: la Giornata della Terra compie 40 anni

Sono quaranta gli anni passati dal 22 aprile 1970, quando negli Stati Uniti milioni di americani si mobilitarono in difesa dell’ambiente. Da allora questa data è diventata una ricorrenza celebrata in tutto il mondo conosciuta come Earth Day. Centonovantotto sono i paesi di ogni parte del pianeta in cui si svolgerà quest’anno la Giornata della […]

Sono quaranta gli anni passati dal 22 aprile 1970, quando negli Stati Uniti milioni di americani si mobilitarono in difesa dell’ambiente. Da allora questa data è diventata una ricorrenza celebrata in tutto il mondo conosciuta come Earth Day.

Centonovantotto sono i paesi di ogni parte del pianeta in cui si svolgerà quest’anno la Giornata della Terra mentre 1 miliardo sono le persone, di differente età, razza, sesso e religione, che saranno coinvolte in festeggiamenti ed eco-azioni.

Due sono le iniziative più importanti previste per l’occasione del quarantennale. La prima è una petizione rivolta al Congresso degli Stati Uniti d’America affinché introduca un disegno di legge sul clima per avviare una vera rivoluzione energetica.

La seconda sarà la marcia ambientalista organizzata il 25 aprile a Washington cui prenderanno parte tra gli altri il reverendo Jesse Jackson e il regista James Cameron, che si concluderà con un grande concerto durante il quale si esibiranno Sting, Joss Stone, The Roots, Jimmy Cliff e tanti altri importanti musicisti.

Anche in Italia, a Roma, si svolgerà un grande evento musicale eco-sostenibile, il Nat Geo Music Live, dedicato al tema della biodiversità.

Sulla rete invece il gruppo Facebook “Giornata Mondiale della Terra) Internet action” ha indirizzato i suoi sforzi sulle buone pratiche personali per la riduzione della propria impronta ecologica e darà vita il 22 aprile ad un interessante evento Web.

Informazioni sull'evento
Data 22 Aprile 2010

Seguici anche sui canali social