Concerto con strumenti musicali riciclati all’Auditorium di Roma

Concerto con strumenti musicali riciclati all’Auditorium di Roma

La sera del 9 dicembre, concerto di Natale a Roma con strumenti totalmente riciclati, in nome della sostenibilità e della solidarietà.

Giocare a suonare un vecchio manico di scopa come se fosse una chitarra, chi non l’ha mai fatto almeno una volta? C’è, però, chi prende questo gioco seriamente, in nome del riciclo e di una musica eco-sostenibile. Stiamo parlando del festival natalizio degli strumenti riciclati L’Ambiente si Nota.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, avrà luogo domenica prossima – il 9 dicembre – alle 21.00 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Gli organizzatori la descrivono con queste parole:

Chitarre realizzate con manici di scopa, batterie con bidoni di latta, c’è chi suona persino gli elettrodomestici! L’Ecoconcerto di Natale vedrà come protagonisti le maggiori band italiane che hanno reinventato, in un’ottica ecologista, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero.

Insomma, bando alle “strato made in USA” e a tutti gli strumenti tradizionali dei concerti rock in nome di un fai-da-te ecologico e creativo. Band protagoniste dell’evento: Capone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia.

L’iniziativa ha anche un suo scopo benefico, come si legge dal suddetto comunicato:

Il ricavato dei biglietti (prezzo unico 15 euro) sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio, che sin dalla sua fondazione si rivolge ai bambini in difficoltà, e ai Sonidos de la Tierra, organizzazione paraguayana che dal 2002 si occupa di istruire musicalmente bambini e ragazzi provenienti dalle zone più emarginate del Paraguay.

Quella che si attende, allora, è una sera diversa, dove la musica si sommerà allo spirito ecologico e all’attivismo sociale. Ma per chi non si accontenterà solo di partecipare, come spettatore, è attiva fin da ora una minigara al riciclo, cui ognuno di noi può partecipare:

Al Festival è legato il minicontest online “Lo Strumento che SI Nota” che invita gli utenti a realizzare un proprio “strumento riciclato” e a caricare successivamente su Facebook una foto o un video che lo ritrae. Sarà premiata l’idea più originale, in collaborazione con i gruppi musicali coinvolti. In palio biglietti del concerto e la possibilità di presentare lo strumento la sera dell’evento.

Informazioni sull'evento
Data 3 Dicembre 2012

Seguici anche sui canali social