Giornata Mondiale della Condivisione: gli eventi in programma

Giornata Mondiale della Condivisione: gli eventi in programma

Legambiente apre Festambiente Mondi Possibili, a Roma dal 20 al 23 settembre il festival dedicato alla sostenibilità e alla condivisione.

Legambiente festeggia la Terra con “Festambiente Mondi Possibili”. L’associazione ambientalista darà vita a Roma, dal 20 al 23 settembre presso il Circolo degli Artisti, a una serie di incontri, concerti, spettacoli, workshop eno-gastronomici e tanti altri appuntamenti dedicati alla sostenibilità e alla condivisione. Proprio quest’ultima sarà perno della giornata conclusiva, durante la quale si festeggerà la Giornata Mondiale della Condivisione (Sharing Day).

Un calendario fitto di eventi quello allestito da Legambiente, a partire già dalla prima giornata, quando dopo la presentazione ufficiale verranno avviati i primi workshop. Fra questi a cura dell’Università del Saper fare si terrà uno spazio-laboratorio dedicato allo shampoo ecologico. Alle 18 e 30 primo incontro dedicato in questo caso alle città sostenibili e che vedrà fra gli ospiti anche l’attore Giorgio Tirabassi. A seguire la presentazione del libro “In mezzo al mare” di Matteo Torre, con letture di Valerio Aprea e Carlo De Ruggieri della serie Boris.

La giornata del 21 partirà alle 10 con l’iniziativa “Puliamo il Mondo” in programma al Pigneto, proseguendo poi con il workshop “PARK(ing) Day”, la Merenda Bio nello Spazio bimbi e l’Ort-a-Porter, quest’ultimo organizzato dal Circolo Legambiente Mondi Possibili. Alle 18 e 30 nello spazio arena incontro sul tema “La città possibile secondo…” Massimiliano Bruno e Francesca Inaudi, che presenterà inoltre la raccolta firme “Amnesty International Italia – Appello Contro Omofobia e Transfobia”.

Ad aprire la giornata del 22 sarà alle ore 10 la passeggiata in bici intitolata “Sì alle Ciclabili, No al Cemento”, curata dal Circolo Legambiente Città Futura. Stesso orario, ma all’interno dello spazio D-gusto la CO-lazione, la colazione condivisa. Alle 13 pranzo all’insegna della cultura eno-gastronomica del cilento e proiezione alle 20 dei 3 corti vincitori dell’ultima edizione di ECO-Corti Cinema in un ambiente diverso.

Il 23 settembre sarà la Giornata Mondiale della Condivisione, alla sua prima edizione con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Eventi a essa dedicati si svolgeranno nell’arco di tutta i 4 giorni di Festambiente e riguarderanno varie iniziative: CO-housing, CO-working, couchsurfing, orti urbani, car-sharing e gruppi di acquisto.

Giornata conclusiva durante la quale si svolgerà inoltre la seconda edizione dell’YOUkulele – Roma Ukulele Festival, che ospiterà fra gli altri anche Luca Jontom Tommasini, ukulelista italiano di fama internazionale, e la canadese Shelley O’Brien. Prevista anche la proiezione del lungometraggio “La vita negli oceani” di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud.

Il programma completo delle iniziative in programma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, che si svolgerà ricordiamo presso il Circolo degli Artisti, Via Casilina vecchia 42 – 00182 Roma. Ultimo particolare, non di poco conto, le emissioni dell’evento saranno completamente azzerate con la partecipazione al progetto di riforestazione del Parco Regionale del Delta del Po Veneto.

Informazioni sull'evento
Data 20 Settembre 2012

Seguici anche sui canali social