Blocco del traffico a Milano domenica 14 ottobre

Blocco del traffico a Milano domenica 14 ottobre

Blocco del traffico a Milano per domenica 14 ottobre: è la Giornata Nazionale del Camminare, con 7 passeggiate nel capoluogo.

Una domenica ecologica attende i residenti di Milano, dato il blocco del traffico che vieterà la circolazione di automezzi dalle ore 10 alle 18. Questa volta la responsabilità non è direttamente connessa ai valori del PM10, comunque sempre allarmanti in grandi metropoli come il capoluogo lombardo, bensì per la Giornata Nazionale del Camminare. E così Milano si trasforma in “domenicApiedi”, una kermesse di oltre 30 iniziative per vivere la città sul migliore motore ecologico disponibile sul mercato: le gambe.

Saranno 7 le passeggiate meneghine ufficiali previste nella fascia oraria di blocco del traffico, a cui si aggiungono una trentina di iniziative indipendenti. Si parte alle 8.30 con gli esperti di Trekking Italia, che da Milano arriveranno a Gorgonzola passando per il Naviglio della Martesana. Alle 9.00 è invece il ritrovo alla fermata Bisceglie della metro, per l’esplorazione del Parco delle Cave. Infine parte alle 9.30 dall’Arena Civica “Mi Piace Camminare!”, percorso di fitewalking inserito nella kermesse “Mi Piace Verso EXPO 2015”.

Alle 14.00 avrà inizio la StraMuseo, percorso immerso nella cultura che da Piazza Sempione esplorerà zone immancabili della città di Milano, come l’Arco della Pace, il Castello Sforzesco, la Triennale e molto altro ancora. Alle 15.00 da piazza Oberdan, invece, prende il via “PlaNET Milano: NomiCoseCittà”, una passeggiata artistica da Porta Vittoria a Porta Volta. Sempre allo stesso orario è previsto l’inizio di “Passeggiata Consapevole”, evento organizzato dall’associazione Aquiloni per conoscere tutte le leggende di Milano, fino ad arrivare alla Darsena. Un’ora dopo l’Associazione Essere Pace inaugurerà la “Meditazione Camminata”, una passeggiata zen da Cairoli al Castello Sforzesco.

Valevole per tutta la giornata il biglietto ATM per i mezzi pubblici urbani – tram, metropolitana, autobus e filobus. Le biciclette del bikesharing, invece, verranno concesse gratuitamente ai cittadini. In definitiva, un evento interessante non solo per ripulire l’aria di Milano dallo smog delle autovetture, ma anche per prendere consapevolezza dell’ambiente, della storia, dei misteri di una città affascinante, lontana dagli stereotipi che la caratterizzano.

Informazioni sull'evento
Data 13 Ottobre 2012

Seguici anche sui canali social