Bimbimbici 2015: domenica 10 maggio

Bimbimbici 2015: domenica 10 maggio

Fonte immagine: assente

Bimbimbici 2015 in programma domenica 10 maggio, l'evento promosso da FIAB si svolgerà durante la Giornata Nazionale della Bicicletta.

Torna il 10 maggio 2015 Bimbimbici. La pedalata festosa per le famiglie organizzata come sempre da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) avrà carattere nazionale e vedrà coinvolte oltre 200 città italiane. Giunta alla sua 16esima edizione, l’evento mira a incentivare l’utilizzo di mezzi sostenibili come la bicicletta tra i più giovani.

Bimbimbici 2015 offrirà molti appuntamenti per grandi e piccoli all’interno del programma redatto da FIAB con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e grazie alla collaborazione di Coop-Club 4-10. Non ha caso è stata scelta la data del 10 maggio, quando ricorre anche la Giornata Nazionale della Bicicletta.

Sicurezza in bici dei più piccoli, piste ciclabili, educazione dei bambini all’utilizzo della bicicletta e percorsi didattici saranno alcune delle offerte previste nei vari centri urbani aderenti all’iniziativa. Madrina della manifestazione sarà per la quarta edizione consecutiva Filippa Lagerbäck, che parteciperà alla Bimbimbici di Milano. Un “rinfresco per i bambini” sarà inoltre offerto da Coop in tutte le località.

Attraverso il sito www.bimbimbici.it è possibile far aderire il Comune di appartenenza all’iniziativa e ricevere informazioni per sviluppare il proprio evento Bimbimbici.

Due le novità importanti di questa edizione 2015 di Bimbimbici, entrambe in programma per venerdì 8 maggio. la prima è la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”, attraverso la quale cominciare a tracciare la mappa della presenza sul territorio di bicibus e pedibus, identificata dallo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”.

Il secondo evento-novità sarà il Concorso Fotografico Bimbimbici 2015. Durante la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta” i bambini e relativi accompagnatori saranno chiamati a raccontare il loro 8 maggio in festa scattando foto colorate, divertenti e originali che descrivano il loro percorso in bici o a piedi da casa a scuola o viceversa.

L’invio degli scatti (massimo 5) potrà avvenire entro il 23 maggio all’indirizzo email concorso.bimbimbici@gmail.com. Tra i premi previsti accessori per la bici, premi per la scuola, targhe di riconoscimento e premi di partecipazione riservati alle prime venti scuole classificate. Ad esaurimento scorte premi di consolazione per gli altri istituti.

Ad anticipare l’evento sabato 21 marzo marzo a Vicenza si svolgerà il Convegno Nazionale “Più sani e più felici a piedi o in bici”. Parteciperanno esperti del Ministero della Salute, dell’OMS, nutrizionisti oltre al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Barbara Degani. L’invito è rivolto a insegnanti, genitori e ragazzi.

Informazioni sull'evento
Data 10 Maggio 2015

Seguici anche sui canali social