Bimbimbici 2012: tutti in sella il 13 maggio

Bimbimbici 2012: tutti in sella il 13 maggio

Domenica 13 maggio torna Bimbimbici la manifestazione promossa dalla FIAB: in tutta Italia, ciclisti e pedoni "si riprenderanno" le loro città.

Torna, domenica 13 maggio, l’appuntamento con Bimbimbici, la manifestazione annuale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per “restituire” a bambini, ragazzi, genitori, nonni e a tutti gli amanti della bici gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Quest’anno hanno aderito oltre 240 città, alle quali si aggiungono altre località che hanno organizzato la loro pedalata di massa in date successive al 13 maggio, a cominciare da Monza (20 Maggio), Cremona (27 Maggio), Praia a Mare e Savona (rispettivamente 2 e 3 giugno).

Le amministrazioni delle città aderenti hanno messo a punto un programma di iniziative dedicato in modo particolare a bambini e ragazzi, ma che coinvolgerà anche i loro accompagnatori e il resto della cittadinanza. In simultanea, inoltre, si svolge il concorso nazionale di disegno “Una strada tutta mia – Gioco, pedalo e osservo il mondo”, che coinvolge migliaia di alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Grazie al contest, bambini e ragazzi hanno la possibilità di riflettere, attraverso il disegno, sul ruolo delle biciclette come mezzo di trasporto e come occasione di gioco con gli amici. All’edizione 2011 del concorso hanno attualmente aderito le scuole di 98 città, per un numero complessivo e ancora provvisorio di 24.000 giovanissimi studenti.

Il disegno che meglio rappresenterà l’importanza della bicicletta e lo spirito di Bimbimbici sarà premiati, grazie allo sponsor Girolibero, con una vacanza a bordo su una barca da crociera, che salperà da Mantova e condurrà i viaggiatori alla scoperta di itinerari ciclabili tra le anse del Mincio e del Po, fino alla Laguna di Venezia.

L’edizione 2012 di Bimbimbici è organizzata in collaborazione con Achab Group e il sostegno di SoleinRete, la rete nazionale di Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico realizzata da EnergoClub. La manifestazione ha ottenuto inoltre il patrocinio di ANCI, CAMINA, UPI, TCI, UNPLI, ISDE Italia, Cittaslow, Agenda 21 e del Ministero dell’Ambiente.

Informazioni sull'evento
Data 11 Maggio 2012

Seguici anche sui canali social