Attraverso i confini: la terza edizione di TEDxVarese

Attraverso i confini: la terza edizione di TEDxVarese

Fonte immagine: via TEDXVarese

Il tema scelto per la terza edizione di TEDXVarese è Attraversare i confini: limiti da superare, accettare, analizzare, raccontare in diversi ambiti.

Il tema scelto per la terza edizione di TEDxVarese, che si terrà il 9 giugno nel capoluogo varesotto, è “Attraverso i Confini”. Un concetto declinato dalle storie e le testimonianze di 15 speaker provenienti da tutto il mondo, dai background diversissimi: si va dall’architettura all’accoglienza, passando per la fisica, la computer-grafica e all’economia. Interventi di quindici minuti, come nello stile del format TEDx, che descriveranno un tema da diversi punti di vista.

Tra gli speaker che interverranno:

Andrew Quinn, computer graphics artist australiano, già creatore degli effetti digitali per il film “Matrix”.

Francesco Haardt, astrofisico e cosmologo, specializzato nell’evoluzione dei buchi neri e dinamica delle sorgenti di onde gravitazionali e fisica del mezzo intergalattico.

Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo, attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno” di “Lo Stampatello”, una casa editrice per bambini con un focus sull’omogenitorialità.

Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila.

Paolo Falco, economista dell’OCSE.

Michaela Saisana, alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea;

Alessio Caverzan, ingegnere civile e ricercatore del progetto di ricerca esplorativa SEAPLAST, che mira a studiare l’utilizzo di rifiuti plastici non riciclabili, in virtù della sostituzione di quelli classici, in un’ottica di miglioramento della sostenibilità e dell’economia circolare.

Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale.

Luca Vullo, attore, regista e esperto della gestualità italiana di fama internazionale.

Massimiliano Serati, economista specializzato sull’analisi, lo sviluppo e la valorizzazione delle attrattività territoriali.

Xemartin Laborde, giornalista e cartografo di Le Monde.

Marco Carabelli, Direttore generale di Arexpo.

Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore e i musicisti I Boni.

Un’edizione nel segno dell’internazionalità, come testimoniato da David Mammano, licenziatario TEDxVarese:

Il tema scelto è di particolare urgenza e attualità, considerando i tempi odierni: i confini. Nel farlo, abbiamo organizzato l’edizione più internazionale di sempre. Partendo da questa novità, TEDxVarese vuole essere un’occasione di creare valore, capitale di relazioni e conoscenza. Celebrando, come sempre, le idee.

TEDxVarese è un evento organizzato dall’associazione Ideas Worth Spreading Varese, supportato da un team di venti persone con una forte componente giovanile, in gran parte under 30.

I biglietti sono acquistabili qui.

Informazioni sull'evento
Data 9 Giugno 2019
Sede Varese, Centro Congressi Ville Ponti
Indirizzo Piazza Litta, 2, 21100 Varese, VA, Italia
Prezzo a pagamento (35 euro)
Organizzazione TEDXVarese
Sito Web www.tedxvarese.com
Tipo evento Seminario

Seguici anche sui canali social