Arti e Horti: fiera country di artigianato e florovivaistica

Arti e Horti: fiera country di artigianato e florovivaistica

Al via a Roma la fiera Arti e Horti per appassionati di fiori, piante e cura del giardino.

Debutta la prima edizione della fiera Arti e Horti Ville&Casali Country Fair. Tre giorni pieni, dal 24 al 26 maggio 2013, alle porte di Roma sulla Cassia bis al 37,8 km, una grande fiera country di artigianato e florovivaistica, ma non solo. L’ evento infatti offre tante possibilità per tutta la famiglia, adulti e bambini, con un programma ricco di iniziative dove a farla da protagonista è come sempre la natura. Una giornata in una vallata immersa nel verde al confine di un bosco incantato, tra passeggiate a cavallo, animali da cortile e animali più rari come iguane e tartarughe giganti.

La manifestazione promette bellissime passeggiate tra florovivaisti specializzati in varietà particolari e artigiani italiani rinomati in tutto il mondo. Una immersione nelle ceramiche artistiche, i tessuti ricamati, le sculture in legno, gli oggetti di carta, i mobili di recupero e le creazioni artistiche, il tutto con un tema ricercato e country chic.

Arti e Horti nasce come evento dedicato al vivere country, una fiera che offre diverse attrazioni tra cui passeggiate nel bosco a cavallo, grazie anche alla collaborazione della Federazione Italiana Turismo Equestre o un incontro ravvicinato con gli animali da cortile attraverso l’area dedicata a mini pony, maialini, conigli, pecore, capre, galline, pulcini. E ancora i laboratori di educazione ambientale aperti a bambini dai 3 ai 12 anni, a cura della cooperativa La Casa nel Parco, dove gli strumenti di lavoro sono a misura di bambino e si farà uso di materiali da riuso. Ciascun bambino inoltre avrà la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un vaso con piante di basilico o di pomodoro, che potranno poi portare a casa.

Ricco e vario anche il programma di conferenze e seminari dedicati ai temi naturalistici come per esempio la conferenza  sulle “Piante Aromatiche” o la conferenza dell’ Istituto Nazionale Bioarchitettura  “Costruire e ristrutturare in bioarchitettura “.

I visitatori potranno anche ammirare i giardini finalisti del concorso “Il giardino dell’albero” indetto dall’ Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – Sezione Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, in collaborazione con Eli Edizioni Living International. Un concorso di idee finalizzato alla progettazione e realizzazione di giardini sviluppati sui temi dell’arte e del design, che stimolino riflessioni sul tema del giardino in rapporto al paesaggio agrario italiano.

Infine non mancheranno la presentazione di diverse opere letterarie a tema e la lettura di poesie sulla natura e gli alberi.

Informazioni sull'evento
Data dal 24 Maggio al 26 Maggio

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Festival del Verde e del Paesaggio 2019: i vincitori dei premi
Giardinaggio

È terminato ieri il Festival del Verde e del Paesaggio 2019. Positivo il bilancio per gli organizzatori della fiera, che con 170 espositori e un’alta partecipazione da parte dei visitatori ha decretato il successo del più rilevante evento italiano dedicato ai giardini, ai fiori, alle piante e ai paesaggi. Un appuntamento arricchito da diversi incontri, […]