Biodomenica 2013

Biodomenica 2013

La Biodomenica torna per la sua tredicesima edizione con un doppio appuntamento: spazio all'agricoltura biologica il 6 e il 13 ottobre.

Giunge alla sua tredicesima edizione la Biodomenica, la giornata nazionale per informare sull’agricoltura biologica e dei valori che questo tipo di scelta comporta sull’uomo. E per l’occasione l’appuntamento si sdoppia con due giornate di confronto ma anche di festa, il 6 e il 13 ottobre.

Organizzata da AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente, con il patrocinio Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Ambiente, gli eventi organizzati per la Biodomenica pongono l’attenzione del grande pubblico non solo sull’agricoltura biologica, ma anche sul mangiar sano, sul consumo critico e responsabile, sul risparmio dell’acqua, sulle tradizioni popolari dello Stivale.

La kermesse prenderà piede nelle principali piazze italiane, con la manifestazione principale che si terrà a Napoli in Piazza Dante, a partire dalle ore 9 di domenica 6 ottobre. Degustazioni guidate, fattorie didattiche, laboratori dimostrativi, convegni, incontri con i produttori, confronti con cittadini e istituzioni: saranno queste le chiavi delle giornate del vivere biologico.

Non è però tutto. Oltre a partecipare all’evento europeo MindTheCap, quest’anno la Biodomenica si schiera contro l’introduzione delle pietanze OGM, ribadendo il secco “no” a tutti quegli organismi geneticamente modificati che da tempo si tenta di introdurre anche nel Belpaese. Perché non c’è bisogno di modificare la genetica degli alimenti, quando l’agricoltura biologica, legata alle tradizioni e al rispetto della natura, permette di ottenere dei risultati addirittura migliori della stessa manipolazione in laboratorio. Proprio per questo motivo partirà l’iniziativa contestuale “Il Bio ha 10 domande per te“, con si tenterà di vagliare l’orientamento dell’opinione pubblica su una questione tanto discussa come quella del ricorso agli OGM. Appuntamento quindi alle prossime due domeniche di divertimento e salute.

Informazioni sull'evento
Data dal 6 Ottobre al 14 Ottobre

Seguici anche sui canali social