Al via il Solarexpo, in attesa del Conto Energia 2011

Al via il Solarexpo, in attesa del Conto Energia 2011

Aprirà i battenti oggi, mercoledì 5 maggio, l’undicesima edizione del Solarexpo, evento ospitato dallo spazio fieristico di Verona. Tra i tanti appuntamenti previsti nei tre giorni in programma, troverà spazio anche il convegno “La sostenibilità del fotovoltaico“, promosso da NIE/GIFI, APER e Assosolare. L’occasione sarà ghiotta per discutere delle recenti dichiarazioni del Sottosegretario allo Sviluppo […]

Aprirà i battenti oggi, mercoledì 5 maggio, l’undicesima edizione del Solarexpo, evento ospitato dallo spazio fieristico di Verona. Tra i tanti appuntamenti previsti nei tre giorni in programma, troverà spazio anche il convegno “La sostenibilità del fotovoltaico“, promosso da NIE/GIFI, APER e Assosolare.

L’occasione sarà ghiotta per discutere delle recenti dichiarazioni del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia in merito alle linee guida per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e sull’approvazione del Conto Energia 2011.

A partire dal mese di gennaio del prossimo anno, gli incentivi verranno ribassati del 20% circa, in linea con la contrazione subita dai prezzi dei pannelli. Tuttavia, per i proprietari di piccole abitazioni, la riduzione dovrebbe essere di minore entità. L’ufficiosità dei dati dovrebbe arrivare in seguito alla Conferenza Stato-Regioni, fissata per la giornata di giovedì.

L’intenzione del governo è quella di confermare il suo impegno per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia, con la forte speranza che anche nel nostro territorio si possano creare occasioni di investimento, occupazione e sviluppo. Ciò nonostante, gli investimenti stranieri sono certamente benvenuti.

Queste le parole di Saglia riportate da Il Sole 24 ORE, con esplicito riferimento all’accordo portato a termine ieri tra Enel Green Power per l’acquisizione del 51% di un impianto eolico da 20 MW in fase di costruzione nell’area di Trapani e all’interessamento di Repower per il totale assorbimento del parco eolico Giunchetto, in provincia di Enna.

Informazioni sull'evento
Data 5 Maggio 2010

Seguici anche sui canali social