• GreenStyle
  • Energia
  • Europa: il 70% dell’elettricità viene da eolico e fotovoltaico

Europa: il 70% dell’elettricità viene da eolico e fotovoltaico

Europa: il 70% dell’elettricità viene da eolico e fotovoltaico

Il 46,7% della nuova potenza elettrica installata in Europa nel 2011 è da fotovoltaico, il 21,4% è da fonte eolica. Boom rinnovabili in UE.

Il 2011 è stato l’anno d’oro delle energie rinnovabili in Europa con il record di nuove installazioni. Ben il 71,3% della nuova potenza elettrica installata l’anno scorso è da fonte verde, principalmente energia eolica o fotovoltaica. I dati li ha forniti la European Wind energy Association (EWEA) che, con il suo consueto report annuale, oltre a mostrare la crescita delle energie rinnovabili, racconta anche un fenomeno molto importante: nel 2011 la nuova potenza elettrica da petrolio e nucleare è stata inferiore a quella dismessa.

Nel dettaglio per il 2011 9.616 nuovi MW di potenza vengono da impianti eolici, che raggiungono in totale i 93.957 MW pari al 6,3% del totale elettrico europeo. Limitandoci alla sola nuova capacità produttiva, l’eolico è pari al 21.4% di quanto installato l’anno scorso grazie alla crescita dei parchi eolici in Germania, Svezia e Regno Unito (quest’ultimo soprattutto con parchi eolici offshore). La Germania resta la nazione più eolica d’Europa, seguono Spagna, Francia, Italia e Regno Unito.

Ma il vero boom nel 2011 lo ha fatto il fotovoltaico con circa 21 mila nuovi MW installati, pari al 46,7% della nuova potenza installata. È già noto che l’Italia è uno dei paesi maggiormente coinvolti in questo record. Segue il gas naturale, che con 9.718 (21,6%) si avvia a sostituire del tutto il petrolio come fonte di generazione di energia elettrica.


La cosa interessante di questi numeri è che, se verranno confermati anche nei prossimi anni (e non è affatto detto, vista la tensione sugli incentivi statali alle rinnovabili che si sta registrando in molti stati europei) nel 2020 l’Europa supererà persino i target di Kyoto, raggiungendo il 34% di potenza elettrica generata dalle rinnovabili.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La rivoluzione delle energie pulite in Germania