L’età che avanza fa ingrassare di più: ecco perché

L’età che avanza fa ingrassare di più: ecco perché

Fonte immagine: iStock

Dimagrire diventa sempre più difficile col passare degli anni, nuove conferme arrivano da uno studio condotto da ricercatori svedesi e francesi.

L’avanzare dell’età porta l’organismo a ingrassare. Un’affermazione che sembra aver trovato nuove conferme da uno studio condotto dal Karolinska Institutet di Stoccolma e dalle università di Uppsala e Lione. Secondo quanto affermato dai ricercatori il passare degli anni altererebbe alcuni fattori legati al metabolismo del grasso, interessando nello specifico gli adipociti.

Gli adipociti sono cellule che compongono la massa grassa, o per meglio dire il tessuto adiposo. La maggiore difficoltà nel dimagrire risiederebbe nel rallentamento del connesso meccanismo di “rimozione e accumulo”. Tale mutazione rappresenterebbe una seria minaccia per qualsiasi dieta, spiegano i ricercatori sulla rivista scientifica Nature Medicine, con il rischio di scoraggiare anche i più motivati dal proseguire sulla strada del dimagrimento. Con gli anni il ruolo dell’attività fisica diventerebbe sempre più rilevante.

In base ai dati raccolti durante la ricerca, condotta monitorando il metabolismo adiposo di 54 individui (uomini e donne) per un arco di 13 anni, gli studiosi hanno riscontrato che per ciascuno di loro dimagrire o mantenere il livello di grasso presente all’inizio delle misurazioni è diventato sempre più difficile col passare del tempo. Come ha sottolineato il dott. Peter Arner, professore del Department of Medicine in Huddinge presso il Karolinska Institutet e tra gli autori principali dello studio:

I risultati indicano per la prima volta che i processi di ricambio del tessuto adiposo regolano il cambio di peso del nostro corpo durante l’invecchiamento in un modo che è indipendente da altri fattori. Questo potrebbe aprire a nuovi modi per il trattamento dell’obesità.

Fonte: Science Daily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Scrub mani e corpo fai da te